• User Attivo

    [Altro] Quantificare un lavoro sui Social

    Ciao a tutti,
    mi trovo a dover quantificare un lavoro da fare sui Social per un evento di moda.
    Partiamo dal presupposto che non ho idea di quanto tempo mi possa impegnare.
    Ora mi trovo però nella situazione che il mio cliente mi chiede di quantificare (approsimativamente) il lavoro che dovrò svolgere, ma io non ho assolutamente idea.
    Potrei dirvi che l'evento si terrà a Shanghai (forse sarebbe figo anche cercare di accedere a social in lingua Cinese e comunque tutto il lavoro sarà fatto anche in Inglese).

    Qualcuno di voi può aiutarmi? Non so da che parte partire... magari qualche dritta .

    Grazie Luca

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao lucabaldazzi,
    purtroppo "un lavoro da fare sui Social" è estremamente generico.
    Esattamente cosa ti è stato richiesto di fare?


  • User Attivo

    Ciao Bazarop,
    mi hanno chiesto la creazione di account sui vari social (FB, Twitter, FriendFeed, You Tube, Flickr, etc), di insere chiaramente un profilo completo di immagini.
    Oltre a questo dovrei tenere aggiornati i vari profili, riportare gli eventi (es. in FB), pubblicare informazioni aggiornate sull'andamento degli eventi. Insomma dovrei creare del traffico parlando dell'evento il più possibile.
    Forse faccio prima a dirti che l'azienda mi da un calendario con gli eventi che si terranno, qualche comunicato stampa... oltre a tutto il materiale multimediale (foto, video, audio, etc).

    Spreo di essere stato abbastanza chiaro.

    Scusami ma è la prima volta che mi capita una richiesta del genere e proprio non so come gestirla.

    Se hai voglia puoi darmi anche delle indicazioni su come ti comporteresti te? Su che punti spingeresti maggiormente?

    Grazie 1000
    Luca

    P.s.: disponibili come al solito.


  • User Attivo

    Indipendentemente da quello che c'è da fare, io schematizzerei così:
    Per prima cosa stabilirei quante ore posso dedicare giornalmente(o settimanalmente) a questo lavoro, in base alla sua mole, alla sua importanza e in base agli altri lavori che mi sono stati commissionati.
    Sucessivamente moltiplicherei le ore giornaliere per la durata del progetto.
    Trovate le ore complessive da dedicare, decidi tu quanto farti pagare all'ora. Indicativamente dovresti essere in grado di calcolarti un preventivo.

    Saprai meglio di me che ti conviene poi abbassare il risultato dei conti se pensi che l'azienda che hai di fronte non possa accollarsi una spesa del genere.

    Fammi sapere cosa ne pensi. 🙂

    Un saluto


  • User Attivo

    Ciao,
    si penso proprio di seguire questo tuo ultimo consiglio.
    Farò un piano di lavoro e cercherò di quantificarlo (in tempo). A quel punto si riesce a risalire al prezzo.

    Grazie Luca


  • User Attivo

    Io generalmente faccio così... l'unico problema è che immancabilmente supero le ore settimanali stabilite per i singoli lavori.

    Settimana scorsa ho iniziato la gestione di Facebook per un ristorante.
    Ore settimanali preventivate: 2.
    Ore di effettivo lavoro 4. 😞


  • User Attivo

    Fortuna mia è che sul campo sei arrivato prima di me.
    Bene, vedrò di moltiplicare il tutto x1,5 ore.

    grazie Luca


  • User

    Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione in questo modo.. 😄

    Visto che devo fare anche io un lavoro di questo tipo sui social network volevo sapere quando si può chiedere all'ora per un lavoro come questo in cui non sono necessarie competenze di un certo livello...
    Non avendolo mai fatto per lavoro (sono ancora uno studente) non ne ho proprio idea...

    Grazie!


  • @ghilberdosh said:

    [***]

    su questo non sono completamente d'accordo... credo che le conoscenze dovrebbero esserci eccome..
    se ti può essere utile fai qualche approfondimento su social marketing ecc


  • User Attivo

    Condivido pienamente.

    Una BUONA campagnia di Social Media Marketing ed una campagna di Social Media Marketing sono due cose completamente diverse.


  • User Attivo

    🙂
    Vero...