• User

    Aggregatori e frequenza di rimbalzo

    Un saluto a tutti,
    dopo troppo tempo e una vivace discussione sul fattore tempo ,dopo avervi letto attentamente "a scrocco", torno per condividere i dati che stanno emergendo da un mio progetto da poco concretizzato.

    Senza ricorrere ad alcuna piattaforma esistente, ho avuto la presunzione di realizzare un aggregatore (wemedia.it) che, sebbene sia ancora pieno di magagne, inizia a dare i primi risultati.

    Il sito è in beta perenne e per nulla pubblicizzato, ha ancora PR0 ma per alcune keywords è ottimamente posizionato.
    Vi snocciolo i dati preoccupanti di analitycs (relativi all'ultimo mese di 3):
    88% di traffico dai motori di ricerca
    90% di visite nuove
    82% frequenza di rimbalzo
    1,65 pagine/visita
    1:06 il tempo medio sul sito

    L'aspetto che vorrei analizzare insieme a voi è il comportamento dell'utente alle prese con questa particolare tipologia di siti, che non esito a definire "parassiti del web" e "generatori di fuffa 2.0"...
    Tralasciando il discorso sulla moralità di tali pratiche, sono nella scomoda posizione di intermediario tra motore di ricerca e fonte originale, con lo scopo di voler offrire un servizio utile.
    Il problema è che solo una bassissima percentuale di utenti percepisce il "valore aggiunto" e salta via seguendo i link esterni.

    Mi vengono in mente due conclusioni:

    1. Quello che chiamo "valore aggiunto" in realtà è molto scarso e/o non bene evidenziato (e sotto questo aspetto sto lavorando)
    2. I dati relativi alla navigazione non possono essere paragonati con un sito di tipologia normale, una frequenza di rimbalzo alta è più che normale in questo caso.

    Attendo pareri e considerazioni

    Dominio:
    wemedia.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php mysql

    Come ho aumentato la popolarità:
    seo

    Chiavi:
    wemedia

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Non mi sembra male il tuo wemedia.

    Pensa che mi ero iscritto un paio di settimane fa, dopo averlo trovato per caso in qualche serp.

    Ma perchè lo segnali in questa sezione?

    Per il 'rimbalzo'?

    Secondo me è più o meno normale, tenendo conto che si tratta di un progetto relativamente nuovo e che - in ogni caso - ti trovi appunto in una posizione intermedia tra fonti e motori di ricerca.


  • User

    Ciao, grazie per risposta.
    Il post è un po' stagionato e nel frattempo ho fatto parecchie "modifiche di centrocampo"...
    Più della frequenza di rimbalzo è venuto a galla il problema dei contenuti duplicati, arginato il quale, sembra che il tutto abbia ripreso a viaggiare piuttosto bene.


  • Moderatore

    Sorry, mi era sfuggita la data del 3D.

    🙂


  • User Newbie

    Ciao,volevo chiedere a Phabio 76 se,a distanza di un'anno e mezzo,trova dei problemi con il suo aggregatore...E' da un pò che sto pensando di aprire un aggregatore di notizie riguardante il Salento,ma ho letto in giro che tutti gli aggregatori verranno bannati...che non sono visti di buon occhio da google
    Ciao


  • User

    In effetti le cose sono cambiate molto nell'ultimo periodo, bisogna aggiornare continuamente le strategie SEO e un aggregatore di tipo tradizionale (tipicamente basato su wordpress) non fa neanche la metà dei numeri di un paio di anni fa. Anche per WeMedia è quasi pronta una completa rivisitazione concettuale, più vicina all'idea di Liquida.
    Un minimo di contenuto originale è diventato indispensabile!
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie per le tue info...Ciao e buon lavoro