• User Newbie

decesso figlio - la finanziaria chiede il pagamento

Buongiorno,
    mio figlio è deceduto 5 mesi fa. Ad un mese dal decesso una finanziaria mi assilla di telefonate e sms per una prestito che mio figlio sembra aver chiesto. Chiedo sia telefonicamente, sia via fax la situazione del prestito ed un eventuale conteggio estintivo. Sempre telefonicamente, mi rispondono che non possono farmi avere nulla di quanto richiesto se prima non liquido i pagamenti in sospeso (2 mesi + interessi). Inoltre minacciano di mandare il tutto via legale e di chiedere il pagamento immediato dell?intero prestito (circa 4.000 euro). La tipa che mi contatta chiede di pagare subito, tramite vaglia, la somma di 100 euro + fax di avvenuto pagamento. Provvedo, per evitare ulteriori danni, ma resto perplessa da questo comportamento. Non ho dimestichezza con le finanziare, ma la mia domanda è: non è un mio diritto, come madre ed unica erede, avere una documentazione scritta di questo contratto e la situazione aggiornata?
    PS: mio figlio era invalido civile (85%) con una pensione di 450/euro mese, pertanto non gli è stata fatta una polizza assicurativa e non esiste una seconda firma come garanzia (questa è la sola spiegazione che mi è stata data)
    Grazie in anticipo per la/le vostre risposte

• User Attivo

Ti consiglio prima di pagare, manda una raccomandata AR alla sede della finanziaria dicendo che in qualita di unica erede, prima di procedere al pagamento del finanziamento vuoi ricevere copia del contratto ed info relative allo stato del pagamento

• User Newbie

Grazie per il consiglio Andrea, provvederò quanto prima a richiedere il tutto tramite AR. Pensavo che, via Fax avesse lo stesso valore, evidentemente mi sbagliavo.
    Grazie ancora 🙂

• User

Il fax è sicuramente un buon mezzo per comunicare qualcosa.
    La raccomandata CON RICEVUTA DI RITORNO è il miglior documento che attesta l'invio della comunicazione e garantisce che il destinatario l'abbia ricevuta.
    A garanzia di questo c'è la Posta, che fa firmare al destinatario la ricezione del documento.
    Qundi è fondamentale sempre mandare raccomandate (anche se costano di più che il fax) ed ancora più importante mandare raccomandate CON RICEVUTA DI RITORNO, così che il destinatario sa che anche se vuole fare il furbo e dire che non ha mai ricevuto nulla, non lo può fare perchè c'è un documento che attesta la reale ricezione.