• User

    Pagine penalizzate per sovraottimizzazione?

    Salve a tutti. Ho riscontrato negli ultimi giorni dei problemi per due pagine interne del mio sito che ho ottimizzato da poco in funzione di una query espansa (sinonimi, plurali, affini). Le pagine coi tag title, description, keyword e contenuti ottimizzati sono stati indicizzati (almeno parzialmente) da google (facendo site:miosito.it): eppure se sottopongo query per le chiavi ottimizzate in quelle pagine (?arredamento moderno? e ?arredamento classico?), la serp non mi restituisce più quelle pagine! E neppure le versioni precedentemente indicizzate ancora presenti nell?indice (con le quali ero ben posizionato)! Tutt'al più mi da l'homepage e con rank decisamente basso...(120/130). Eppure il criterio con cui ho ottimizzato le pagine in questione è lo stesso utilizzato per le altre sezioni: e quelle pagine sono posizionate bene.
    Mi chiedo: penalizzazione o fluttuazione di assestamento? Non è che son finito nella sandbox per aver modificato le pagine? Ma la penalizzazione non dovrebbe impedire anche l'indicizzazione di una pagina?
    Che fare? Attendere o rimettere tutto come prima?
    Il dominio è del 2004 ma fino a settembre 2009 il sito era in costruzione.
    Qualcuno sa darmi un aiutino?
    Grazie

    Dominio:
    arredifiorelli.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    settembre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    tag title e contenuti

    Eventi legati ai link:
    non so

    Sito realizzato con:
    cms

    Come ho aumentato la popolarità:
    web directory, forum tematici

    Chiavi:
    arredamento moderno, arredamento classico

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Scusate per l'up. Nessuno che sappia dirmi qualcosa? :dull:
    mister.jinx, dechigno e tutti gli altri...dove siete? :crying:


  • ModSenior

    Ciao arredif,

    come prima cosa alcuni consigli di base...

    1. sistema i title delle pagine del tuo sito.
      Sono tutte ARREDI FIORELLI - Descrizione:
      http://www.google.it/search?q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.arredifiorelli.it%2F

    Invece sarebbe più corretto fossero
    Descrizione - ARREDI FIORELLI

    In modo da spingere più sulle keyword di tuo interesse rispetto al brand.

    1. aggiungi un file robots.txt, al momento è mancante:
      www.arredifiorelli.it/robots.txt
      E' il primo file che scaricano i search engine 🙂

    Consiglierei anche l'uso di una sitemap.xml che aiuta non poco nella spiderizzazione.

    1. Questa è la sezione head della homepage
      [html]
      <meta name="Description" content="Azienda umbra specializzata nella realizzazione arredamenti artigianali di alta qualit�, cucine su misura, arredi classici e moderni, scale in legno massello, portoni, porte e finestre" />
      <meta name="Keywords" content="Azienda, Arredamento Su Misura, Arredamento moderno, Arredamento classico, Porte, Porte moderne, Porte classiche, Infissi, Portoni, Scale, Riproduzioni di opere d'epoca, Finestre, Finestre in legno massello, Infissi Serramenti, Arredamenti, Arredi, Scale a chiocciola, Scale in massello, Arredo in massello, Falegnameria, Falegname, Laboratorio artigianale, Arredo bagno, Rivestimenti in legno, Cucine classiche, Librerie, Armadi su misura, Pareti attrezzate, Alzanti scorrevoli, Scorrevole parallelo, Obl�, Progettazione d�interni" />
      <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
      <meta name="Distribution" content="Global" />
      <meta name="Author" content="[email protected]" />
      <meta name="Robots" content="index,follow" />
      <title>Arredi Fiorelli, arredamento su misura, porte ed infissi in legno, porte e portoni, falegnameria in umbria</title>

      <meta name="verify-v1" content="tFcDtbL0g0Jp7Oidgi4r/Xf4s0psCpHbmLwcGtfLIow=" />
      <link rel="shortcut icon" href="http://www.arredifiorelli.it/templates/arredifiorelli/favicon.ico" type="image/x-icon" />
      <style type="text/css" media="all">

    [/html]Tira via il metatag keywords, che come lo stai usando è troppo "farcito"

    Il title è mal utilizato in questo caso specifico perché è una sequenza di parole chiave.
    Un title adeguato potrebbe essere qualcosa del tipo :
    [html]<title>Fiorelli: Arredamento e infissi in legno, porte e portoni su misura</title>[/html](Essendo in homepage mi sono preso la licenza di pubblicare il brand a inizio title).

    1. Occhio a come linki la homepage: in alto a destra il link rimanda al sito + /index.php

    2. Occhio anche al testo che usi nelle pagine.
      Frasi come queste potrebbero generarti problemi di duplicazione interna:
      http://www.google.it/search?q=La+selezione+ed+acquisto+del+legno%2C+la+sezionatura+e+successiva+stagionatura+delle+parti+strutturali&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&client=firefox-a&rlz=1R1GGGL_it___IT315

    Per venire alla tua richiesta, oltre a quanto detto sopra:

    1. A livello di backlink è stata fatta una campagna di link popularity soprattutto in directory.
      ** Tuttavia non vedo anchor text per le chiavi di tuo interesse **.

    Inoltre vedo che per arredamento moderno ad esempio hai spalmato la keyword in tutte le pagine....
    http://www.google.it/search?q=site%3AArredifiorelli.it+"arredamento+moderno"

    Non era forse il caso di strutturare qualche paginetta e menu ad hoc ?

    1. Parli di parziale indicizzazione delle pagine.
      A mio avviso probabilmente ci sono problemi di duplicazioni anche nelle similarità dei contenuti in URL apparentemente diverse:

    arredifiorelli.it/index.php?id_pagina=16
    arredifiorelli.it/index.php?id_pagina=16&fine=48


  • User

    Grazie mister.jinx Come al solito sei sempre il numero 1 :D. Provvederò a sistemare le cosette in home. E mi rincuora che nelle pagine in questione comunque non tu non abbia riscontrato stuffing. Per il problema di duplicazione interna, meglio un attributo nofollow o (mi pare di aver letto) canonical?