• User Attivo

    Probabile google sand-box per il mio sito? come posizionarlo bene?

    Salve a tutti, avevo aperto un post in merito a miei dubbi sull'indicizzazione del mio sito digitalizzandotv.net nella apposita categoria, ora apro questo per chiedere aiuto sul posizionamento su Google in quanto mi è stato detto che sono due cose differenti l' indicizzazione ed il posizionamento.
    Allora tornando al mio problema mi sono accorto che Google indicizza i miei articoli poco dopo che vengono pubblicati ( questo solo negli ultimi due giorni, prima manco indicizzati) pero cercando il titolo intero del post tra i risultati non compare nulla o al massimo la home page, come mai? Sapreste spiegarmi un motivo e/o un eventuale rimedio a ciò? Ho sitemap inviata correttamente al wmt di Google e il robots.txt che non mi sembra limiti qualcosa di sbagliato.
    Ho letto per internet di una probabile Google sandbox, ma in cosa consiste? Può essere il mio caso? E come posso eventualmente uscirne?
    Grazie a tutti per chi mi saprà dare una mano.

    Discussioni precedenti
    giorgiotave.it/forum/wordpress/132220-file-robots-txt-per-corretta-indicizzazione-2.html


  • Moderatore

    Ciao newmaster,

    ho dato un'occhiata al tuo sito. Nell'ambiente seo si discute parecchio (lo si faceva di più in passato) sull'esistenza di una sand-box in Google. La cosa che mi sento di dirti è che per i primi 2 mesi circa il posizionamento di un sito è molto bugiardo, o nel bene o nel male.

    Tuttavia credo che il tuo problema non sia, o per lo meno non sia soltanto, da attribuirsi a questo primo periodo di instabilità.
    Penso tu possa lavorare con ampi margini di miglioramento su molteplici fronti: dai backlink, alla struttura del sito, dall'ottimizzazione del codice HTML alla riscrittura delle url (cercando sul forum i vari argomenti, troverai un sacco di materiale). Prima e più di tutto, però, credo che tu necessiti di contenuti non duplicati.

    Guarda questa ricerca oppure questa, fatte con pezzi di frasi tratti dal tuo dominio; dovrebbero riuscire a darti le dimensioni del problema.
    Non dimenticare che l'utente naviga alla ricerca di informazioni e Google cerca di fornirgli la miglior fonte tra quelle possibili per ogni richiesta.

    Altra aspetto importante, parlando di posizionamento, sono le parole chiave per le quali vuoi raggiungere i risultati: la selezione di queste ultime, dopo la creazione di contenuti, è certamente il secondo passo da fare.

    Spero di esserti stato d'aiuto e resto a disposizione della discussione per qualsiasi chiarimento. Buon lavoro!


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il codice html, come lo posso migliorare? Ci ho lavorato 2 mesi per renderlo cosi, mi sembra ottimizzato... cosa manca?


  • Moderatore

    Ecco cosa farei, personalmente, al tuo codice html (ovviamente parlando in ottica seo):

    • Cambierei title e/o tag h1 alla tua homepage: così stai spingendo forte il posizionamento per il nome del tuo sito, ma non converrebbe ottimizzare per qualche keyword interessante?
    • Rimuoverei dal footer i link senza argomento.
    • Inserirei qualche tag title (almeno ai link principali) e l'attributo alt alle immagini.
    • Rimuoverei il nofollow su buona parte dei link interni: che rappresenti una perdita di PageRank per le pagine interne o meno, sicuramente non lo trovo utile.

    Di certo ho scordato qualcosa, e spero che altri utenti vogliano aiutarci.

    La questione del codice, comunque, al momento mi pare la meno preoccupante tra quelle segnalate e si nota un lavoro già buono in ottica ottimizzazione.
    Ti auguro buon lavoro su questo e gli altri fronti. Resto a disposizione per repliche o chiarimenti.


  • User Attivo

    Grazie per l'interessamento, ti rispondo:

    /Cambierei title e/o tag h1 alla tua homepage: così stai spingendo forte il posizionamento per il nome del tuo sito, ma non converrebbe ottimizzare per qualche keyword interessante?/

    Mi sembra che possa andare, usavo cosi anche nel blog precedente e non mi dava problemi.

    /Rimuoverei dal footer i link senza argomento./
    Quali intendi?

    /Inserirei qualche tag title (almeno ai link principali) e l'attributo alt alle immagini./
    Li ho tolti apposta in quanto credevo di essere in sovraottimizzazione, ho letto in giro che troppi tag title penalizzano.

    /Rimuoverei il nofollow su buona parte dei link interni: che rappresenti una perdita di PageRank per le pagine interne o meno, sicuramente non lo trovo utile./
    Li ho messi nel tag more in quanto credevo che avere nella home due link che puntano alla stessa pagina penalizzasse (il titolo del post + tag more alla stessa pagina).

    Ciao, grazie per avermi risposto, comunque controllando mi è venuto il dubbio che il problema sia dovuto al fatto che un post compare su più categorie, e quindi google lo vede più volte nella pagina, secondo te può essere? Perché vedo che nella serp tutte le mie categorie sono indicizzate. Ora ho provveduto a mettere un noindex, follow su ogni categoria, ho fatto bene secondo te? Anche se ho messo il noindex compaiono lo stesso nei sitelinks?

    Cosa mi consigli?


  • Moderatore

    Prima di risponderti devo ricordarti di porre maggiore attenzione alla stesura dei tuoi post (come da regolamento). Ne va dell'usabilità e della leggibilità del tuo thread.

    Fermo restando che puoi benissimo lasciare il tuo codice così com'è, provo a rispondere alle tue osservazioni.

    Title: sicuramente non da alcun tipo di problema, però adesso spinge il posizionamento per la keyword "DigitalizzandoTv"; penso sia meglio utilizzarlo per scalare altre serp più utili.

    Link senza argomento nel footer:
    [html]Copyright © <a>DigitalizzandoTv Magazine</a>[/html][html]<a>Original News Theme</a> by WooThemes.[/html]Tag title & Alt: forse penalizzano troppi tag uguali, o contenenti la stessa parola chiave, ma sono convinto che se distribuiti con un senso logico non penalizzino per nulla, anzi. Naturalmente posso sbagliare e sarei felice di leggere da qualche parte il contrario...magari posta il link.

    Nofollow: anche qui, penso tu ti stia preoccupando eccessivamente della penalizzazione. Che senso avrebbe penalizzare una pagina che riceve due link da un'altra? L'unico effetto, a mio modo di vedere, è quello di perdere il PageRank che in quei link dovrebbe passare.

    Specifico, sono tutti miei consigli: penso tu faccia bene a fare col tuo sito quello che preferisci, anche fregandotene di quello che ho scritto.

    Per quanto riguarda le ultime domande: Google non ama la duplicazione interna al sito, quando eccessiva: se così l'ha ritenuta il motore di ricerca, avresti fatto bene ad attuare le modifiche. Tra l'altro potresti mantenere i sitelink nonostante il noindex.

    Per quanto riguarda i consigli, ti invito a rileggere il mio primo post dove mi pare siano chiare diverse indicazioni.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    quindi posso avere io home il link del titolo e del tag continua che puntano senza problemi allo stesso link? Ora provvedo o togliere quei link senza argomento, thanks intanto. Se ti viene io mente qualcosa altro poi di pure. Intanto grazie.