• User Attivo

    Promuovere un servizio via mail

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe promuovere il mio portale ad un elenco di indirizzi mail che ho trovato su internet.

    Il portale tratta immobili in liguria e vorrei mandare la mail a tutti gli indirizzi di agenzie che ho trovato in quella zona, magari offrendo un servizio promozionale a chi si iscrive tramite mail o inviando un codice Promo.

    Il dubbio che mi sorge...posso fare una cosa simile senza essere considerato SPAM? io ho intenzione di mandare solo una volta questa mail e non salvare il loro indirizzo per mail future a meno che non aderiscano al servizio.

    Devo mettere del testo in fondo alla mail che specifichi la cosa? Vorrei evitare che qualcuno si lamenti di averla ricevuta...

    spero di essermi fatto capire.:?
    grazie a tutti


  • User Attivo

    L'invio massivo di messaggi pubblicitario senza un consenso preventivo è spam e viola tra l'altro il D.gls 196/2003, anche se la mandi una volta sola.

    Statisticamente una percentuale di chi la riceve si lamenterà, e se sei sfortunato aprirà una pratica con il Garante. I rischi sono comunque limitati, però fossi in te cercherei un modo più serio e rispettabile per promuovere il tuo portale!


  • User Attivo

    Ciao,

    probabilmente è utile distinguere tra ciò che è legale e ciò che funziona.

    1. L'invio di email promozionali a chi non abbia fornito il proprio consenso è illegale.

    2. In ambito B2B, se gli indirizzi delle aziende sono stati recuperati da elenchi pubblici allora potrebbe essere lecito l'invio di una mail NON promozionale nella quale si chiede il consenso al trattamento dei dati per un determinato scopo.

    3. In ogni caso la pratica al punto 2 è sconsigliabile poichè, indipendentemnete dalla legalità o meno dell'azione se anche solo pochi riceventi marcheranno la tua email come spam questo pregiudicherà la consegna delle rimanenti. Di fatto avresti speso tempo e soldi per non ottenere alcun risultato, ma anzi, essere finito in qualche blacklist.

    La maggior parte dei servizi web professionali di invio newsletter, coerentemente con quanto riportato al punto 3, non permette l'invio a destinatari che non abbiano già dato il proprio consenso (anche se sono indirizzi aziendali ed anche se il messaggio non è promozionale, ma di richiesta consenso).


  • User Attivo

    Sarei in ogni caso interessato a far conoscere il portale a più utenti possibili, diffondere tramite newsletter una mail di conoscenza del portale per chi cerca casa in liguria.

    Conoscete qualche servizio anche a pagamento per l'invio di news a un grosso bacino di utente in italia?
    grazie ancora
    Riccardo


  • User Attivo

    Quello che puoi fare è comprare una email pubblicitaria o uno spazio pubblicitario da chi ha una newsletter con un proprio bacino utenti. Sarà lui ad inviare la mail pubblicitaria e non tu e tu non avrai accesso diretto ai suoi iscritti.

    Questo lo puoi fare passando da una agenzia di pubblicità online, alcune di quelle che si occupano di banner si occupano anche di spazi pubblicitari nelle newsletter (o intere email promozionali), oppure contattando direttamente i gestori di newsletter che abbiano un target interessante per la tua promozione, e accordandoti direttamente sui modi.

    In generale l'idea è che loro ti dicono numericamente e qualitativamente chi sono i loro iscritti, tu gli fornisci il testo/html dell'email e loro verificano se gli piace e la inviano per una cifra accordata preventivamente.


  • User Attivo

    si è proprio quello che sto cercando...qualcuno sa indicarmi chi offre questo servizio?


  • User Attivo

    Payclick, Zanox, Tradedoubler, Clickpoint sono network. Questi dovrebbero darti la possibilità di inserire la tua email o i tuoi banner e fare la tua offerta.
    Alcuni ti impongono un modello, altri di fanno scegliere:
    Potresti quindi decidere se pagare un tot per ogni email inviata, o più frequentemente pagare solo i click (ovviamente pagando moldo di più) oppure addirittura pagare solo i lead (pagare solo quando qualcuno si registra sul tuo sito, o compra qualcosa da te, in seguito alla pubblicità). Ovviamente la tua proposta dovrà essere competitiva perchè venga poi scelta tra le tante da chi ha gli spazi. Queste agenzie fungono da intermediari e si tengono una percentuale.

    Nell'ambito consumer altre possibilità potrebbero essere agenzie che gestiscono direttamente la pubblicità su grossi network: TagAdvertising gestisce il network html.it con circa 4 milioni di indirizzi email complessivi. Email.it altrimenti ha circa 600.000 indirizzi email e prezzi "pubblici" (cerca "Email.it email marketing"). Anche RCS ha tante newsletter e tanti iscritti.

    Alternativa, forse più economica, ma molto più dispendiosa in termini di tempo è contattare direttamente i gestori di newsletter minori che secondo te possano avere iscritti corrispondenti al tuo target.

    I rispettivi siti li trovi con una semplice ricerca.


  • User

    credo che un buon modello sia comprare uno spazio pubblicitario da chi ha una newsletter ed il giusto numero di iscritti: puoi provare a cercare i blog verticali o i siti che trattano temi inerenti al tuo settore oppure puoi provare a spostarti "lateralmente" con una tecnica che io chiamo del Cross Research, cioè se ti occupi di immobili prova a contattare i siti che trattano i temi dell'abitare e/o di come migliorare la vita domestica, chiedi loro di inserire le pubblicità secondo i modelli classici del pay per click, pay per lead.

    La cosa che ti raccomando è di raccogliere le email dalle newsletter altrui regalando qualcosa a chi clicca sulla tua pubblicità, cioè spingi ad una call to action motivata, magari preparando un e-book sul tema

    a presto


  • User

    credo che un buon modello sia comprare uno spazio pubblicitario da chi ha una newsletter ed il giusto numero di iscritti: puoi provare a cercare i blog verticali o i siti che trattano temi inerenti al tuo settore oppure puoi provare a spostarti "lateralmente" con una tecnica che io chiamo del Cross Research, cioè se ti occupi di immobili prova a contattare i siti che trattano i temi dell'abitare e/o di come migliorare la vita domestica, chiedi loro di inserire le pubblicità secondo i modelli classici del pay per click, pay per lead.

    La cosa che ti raccomando è di raccogliere le email dalle newsletter altrui regalando qualcosa a chi clicca sulla tua pubblicità, cioè spingi ad una call to action motivata, magari preparando un e-book sul tema

    a presto