• User

    Posizionamento da zero di un Blog di cultura e informazione

    Dominio: crashdown.it
    Genere: Blog di cultura e informazione aggiornato quotidianamente
    Motori: Google
    ** Prima indicizzazione o attività:** 5 mesi fa
    Aggiornamenti effettuati: nessuno
    ** Eventi legati ai backlink:** Numerosi siti, forum e blog che citano i contenuti inserendo backlink.
    ** Linguaggio codice o Cms:** Wordpress Self Hosted
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: Da appena 2 giorni ho inserito il sito in numerose Directory
    ** Sitemap: **presente di Google

    Il sito è attivo da 5 mesi, ma in questo periodo ci siamo impegnati principalmente a renderlo ricco di contenuti interessanti senza mai affrontare il problema del posizionamento.

    Il sito su Google ha un posizionamento scarsissimo e forse viene anche penalizzato sia per quanto riguarda le posizioni (compare difficilmente nelle ricerche su argomenti correlati anche inserendo il nome del sito) sia per quanto riguarda i giorni di ritardo (le news vengono indicizzate giorni e giorni dopo l'uscita)

    Avete qualche consiglio da darmi per sistemare il posizionamento del sito?

    Scusate per la scarsa competenza in materia,
    Grazie mille

    Dominio:
    crashdown.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    5 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    Numerosi siti, forum e blog che citano i contenuti inserendo backlink.

    Sito realizzato con:
    Wordpress Self Hosted

    Come ho aumentato la popolarità:
    Da appena 2 giorni ho inserito il sito in numerose Directory

    Chiavi:
    Posizionamento generale, non riguarda una chiave in particolare

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao
    Hai aggiornato la lista PING del Seo pack?
    Dovresti essere indicizzato nel giro di qualche ora (e non giorni)


  • User

    Ciao, scusami per l'ignoranza... come faccio ad aggiornare la lista Ping?
    Grazie!


  • User

    "lista ping wordpress" in Google e trovi la lista degli indirizzi da pingare quando pubblichi un nuovo articolo, basta aggiurgerli a quelli di default


  • User

    Perfetto! Ho inserito una bella lista di indirizzi da pingare ad ogni nuova attività del Blog!

    Passo successivo? Qualche altro consiglio?

    Grazie mille!! 🙂


  • ModSenior

  • Moderatore

    [Che gran piacere collaborare in un forum così attivo e funzionale.]

    Per prima cosa, mi dispiace non averti avvisato per primo: sono stato travolto dall'efficienza dello staff...
    Mi dedico adesso alla risposta al tuo post.

    In prima battuta, ti consiglio di valutare attentamente ogni possibile modifica: a quanto pare ricevi visite principalmente dai social network, molte meno da Google. Un motivo in più per privilegiare l'esperienza dell'utente sul blog all'ottica strettamente SEO (qualora queste non combacino).

    Passiamo alle questioni tecniche che possono essere ottimizzate sul tuo dominio (comunque complessivamente già curato).
    Noto che hai installato All In One SEO Pack: valutane l'utilizzo anche per accorciare, in futuro, i tag title dei post e le url generate: così lunghe rischiano di diluire il loro valore per il posizionamento e di piacere poco agli utenti al momento della scelta all'interno delle serp.

    I tag alt delle immagini e i nomi dei relativi file non sono sempre sufficientemente curati, dovresti prendere provvedimenti qualora tu voglia posizionarti (anche ma non solo) per la ricerca immagini.

    Gli header HTML non sono sempre curati: manca il tag h1, alcuni h2 sono posizionati in maniera impropria (soprattutto quelli nella barra laterale, nella testata e sul form di commento), il tag h4 comprendente la sola nuvoletta accanto al titolo è "brutto".

    Uscendo dal sito, si nota la presenza di 4.700 url che restituiscono errore 404 (scrivi nella barra di Google site:crashdown.it/roswell e premi invio) e non sono sfruttate in alcuna maniera. Se sul nuovo blog ci sono pagine con argomenti analoghi, applica un redirect 301 a queste ultime, se invece il vecchio argomento non è più trattato, per non disperdere tutti gli eventuali backlink accumulati, ti consiglio di creare una nuova pagina dove spiegare agli utenti (ed agli spider) il cambiamento, guidandoli verso il nuovo CrashDown.

    Ora parliamo di penalizzazioni.
    Il post scritto parlando pure di te ad un altro utente spero ti sia d'aiuto anche se francamente il problema della duplicazione mi pare addirittura più grave nel tuo caso (qui tiny.cc/hLtzy puoi notare un post non ancora indicizzato con già 178 copie per la rete).

    Oltre a questo, ti consiglio di rivedere l'utilizzo delle pagine tag che ti portano a fortissimo rischio di penalizzazione per "tag excess": site:crashdown.it/tag fornisce 7.760 risultati, se escludiamo dal blog le 4.700 url "vuote" sopracitate, si nota come le pagine tag siano oltre il 30% del tuo sito. Questo fenomeno aumenta ulteriormente la duplicazione dei contenti oltre a far scattare le varie punizioni di Google. Valutane la de-indicizzazione attraverso All In One SEO Pack oppure fai pulizia eliminando le tag inutili (meno di 3 post?).

    Spero di averti dato consigli utili, ti invito eventualmente a discutere anche nell'altro thread qualora lo ritenessi necessario e resto a tua disposizione per chiarimenti o domande. Buon lavoro!