• User Newbie

    sito e blog con stesso dominio per migliorare l'indicizzazione

    Ciao! :hi:
    Sono indecisa riguardo alla decisione di unire un blog e un sito sotto uno stesso dominio.
    nomesito.it per la presentazione dell'azienda
    nomesito.it/blog per una zona di confronto e notizie varie.
    Ho pensato che anche se userò 2 database e 2 wordpress, il fatto di averli sotto lo stesso dominio mi aiuterebbe con l'indicizzazione perchè la parte ufficiale cambia poco nel tempo, invece il blog verrà aggiornato più di frequente.

    Quali vantaggi può avere da un punto di vista seo creare questa struttura?
    In alternativa cosa consigliate?

    Dominio:
    nessuno

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    prima indicizzazione

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuno

    Chiavi:
    nessuna

    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    Purché il tuo blog abbia argomenti inerenti al mercato dell'azienda, l'operazione è certamente consigliabile dal punto di vista seo.

    Certamente i crawler passeranno più spesso dal tuo sito, ma questo probabilmente sarà solo uno dei vantaggi.
    I blog, quando utilizzati come zone di confronto e per pubblicare notizie, attirano link in ingresso con una facilità impensabile per un sito aziendale statico:a seconda di come curerai l'architettura del blog riuscirai a far passare al sito principale gran parte della link juice.
    Probabilmente la presenza di post con argomenti inerenti al vostro business contribuirà anche al posizionamento per alcune long tail per le quali prima non riuscivate ad ottenere visite e ,conseguentemente, a far conoscere il vostro lavoro a potenziali clienti.

    Alternative? L'installazione del blog non in una cartella ma in un dominio di terzo livello. La scelta in questo caso è molto personale: vuoi che il nuovo progetto venga visto da motori ed utenti come una cosa "abbastanza" separata o vuoi che venga interpretato come una sezione "2.0" del sito già presente? Forse per le tue esigenze (buon impatto lato seo sul dominio aziendale) la soluzione migliore è la directory, ma mi pare valga la pena sollevare in te qualche dubbio.

    Spero di esserti stato d'aiuto. Attendo altri pareri o tue domande per chiarire meglio il mio intervento.


  • User Newbie

    Grazie della risposta,
    hai fugato ogni dubbio ^^ personalmente lo interpetro come una sezione 2.0 che dinamizzi una realtò altrimenti statica.
    Prima di decidere l'importante è comprendere esattamente cosa vogliono per blog, i creatori dei contenuti saranno loro quindi meglio essere chiari.

    Non sono sicura di aver capito correttamente cosa intendi per curare l'architettura del blog allo scopo di far passare al sito principale gran parte della link juice. Puoi spiegarmi meglio? intendi la navigazione ecc? o anche come impostare le categorie di wordpress?


  • Moderatore

    Tu costruisci un blog con il fine di migliorare il posizionamento dell'intero dominio (in generale di aumentare le vendite dell'azienda).

    Per fare questo dovrai scalare determinate serp con il sito aziendale allo scopo di ottenere visitatori interessati. Ora, dando vita ad un blog, ti troverai (si spera) ad accumulare link in ingresso indirizzate verso le pagine del nuovo progetto (ad esempio collegamenti verso vvv.nomeazienda/blog o vvv.nomeazienda/blog/nome-post ).
    Quello che dovrai fare, attraverso la struttura interna del nuovo sito, sarà ripartire la nuova popolarità ottenuta in modo da migliorare il posizionamento anche del sito aziendale o comunque delle pagine del sito che ritieni più importanti. Per fare ciò dovrai valutare come e dove inserire link dal blog verso il sito principale.

    Sottolineo anche che una buona struttura del blog dovrebbe consentire agli utenti di "scivolare" molto velocemente da una post informativo "generale" alla pagina di contatti/acquisti dell'azienda.

    Molto dipende da quanto l'azienda voglia "aprirsi" agli utenti di Internet, da quale mercato si stia affrontando, dal come si possono acquistare i prodotti. Faccio un paio di esempi.

    Un produttore di merendine utilizzerà il blog aziendale principalmente per farsi conoscere ed accrescere la percezione che gli utenti hanno del marchio, ma non avrà interesse a vendere direttamente agli utenti dal sito: gli basterà essere riconoscibile la prossima volta che qualcuno passerà tra gli scaffali del supermercato. In questo caso, non avrà alcun interesse a spingere l'utente sul sito aziendale (pieno di notizie abbastanza inutili per chi mangia merendine).

    Ma se parliamo del blog di un hotel? Probabilmente lo scopo principale sarà quello di cacciare nuovi utenti utilizzando keyword differenti allo scopo di presentare la struttura e sperare in una prenotazione (e semmai successivamente di creare una comunità di clienti affezionati).

    Nei 2 casi l'architettura dovrà essere radicalmente differente per ottenere lo stesso scopo (aumento delle vendite), ed è anche questo aspetto che ti permetterà di fruire appieno in termini di monetizzazione dei risultati ottenuti dal blog.

    Come vedi, in questo caso, seo ed esperienza dell'utente si fondono: tutto passa attraverso la "forma" che vorrai dare al nuovo blog.
    La mia frase del post precedente adesso è più chiara o ho solo contribuito a crearti nuovi dubbi? Non farti problemi a chiedere ancora se non dovessi essere stato sufficientemente comprensibile.


  • User Newbie

    Grazie!!! sei stato gentilissimo e chiarissimo!!!