- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- liti per quote immobili
-
liti per quote immobili
Chiedendo scusa del disturbo, sono a chiedere un consiglio su un problema che mi sta toccando anche se in maniera secondaria da vicino. Mio padre e suo fratello (mio zio) sono in comproprieta' alla pari (cioe' 50% e 50%) di alcuni alloggi ormai da parecchi decenni. Ora dopo la morte di loro madre (mia nonna) che con questi alloggi non centrava niente mio zio vuole che mio padre gli ceda le sue quote perche' con mia nonna hanno deciso (mio zio e lei) che un domani quando verra' a mancare anche lui (mio zio) gli appartamenti vadano alle sorelle. Mio padre si' oppone mentre mio zio dice che se non gliele cede procedera' per via giuridica, ora chiedo se questo e' possibile che lui possa costringere mio padre a cedere le sue quote e chiedo anche visto che mio zio ha minacciato che se non gliele cede, lui (mio zio) si' svende le sue quote a terzi per farci un dispetto, se questo e' possibile.
Inoltre chiedo anche, visto che sono in comproprieta' alla pari anche di un alloggio al mare che pero' lui non ha mai utilizzato e che ora ne rivendica il suo 50% (anche se lui dei problemi dell' alloggio non se ne e' mai interessato in 35 anni e che e' stato sempre mio padre a risolvere i problemi) solo per farci andare chi vuole lui sottolineando che se queste persone dovessero arrecare del danno all' alloggio lui non ne risponde (sempre per dispetto).
Cosa posso fare per controbattere le sue pretese?
grazie per i consigli che vorrete darmi