• User Newbie

    adsense tradedoubler e tasse

    Salve
    sicuramente sarà una questione trita e ritrita ma avrei bisogno di un chiarimento definitivo, avendo trovato in giro le versioni più discordanti e nutrendo grande fiducia nella competenza di questo forum.

    Sono dipendente presso un'azienda e non dispongo di p.iva
    Nel tempo libero mi diletto a realizzare blog e siti internet.
    Volendo come tanti cercare di guadagnarci qualcosina ho pensato ad adsense e a tradedoubler e subito mi si è posto il problema.

    Sicuramente sugli eventuali introiti provenienti da tali fonti devo pagare le tasse e su questo non ci piove, ma mi chiedo:

    1. devo necessariamente aprire p.iva?
    2. posso pagare le tasse su tali introiti dichiarandoli come altri redditi nella dichiarazione 730 che faccio da dipendente e quindi evitare la p.iva?

    In sostanza un dipendente può gestire senza essere evasore gli introiti provenienti da adsense e tradedoubler?

    Grazie mille
    Saluti


  • User Attivo

    E' una questione molto controversa e non mi risulta ancora risolta.

    In linea teorica, i lavori svolti in prestazione occasionale non possono identificarsi con una pubblicità costante come quella fornita da un sito web, poichè l'attività promozionale rientra appunto nell'attività di impresa (non occasionale, quindi).
    Va detto però che la prassi di inquadrare tali modesti introiti con ricevute di prestazione occasionale è certamente molto diffusa, e non mi risulta sia stato avviato alcun accertamento in questa direzione.

    Saluti


  • Moderatore

    La problematica è appunto diffusa e l'abitualità di questo tipo di attività farebbe propendere per l'apertura della partita iva.
    Tuttavia, qualora gli importi siano davvero modesti, non è raro trovare contribuenti che dichiarano tali proventi come redditi diversi, sottoponendoli comunque a tassazione.
    Si tratta di valutare bene caso per caso.