• User

    [GUIDA]Installare rapidamente MyBB

    Volete realizzare un sito con un bel Forum da strumentalizzare a vostro piacimento. Con MyBB questo è possibile.
    E' necessario per il suo funzionamento un Database, quidi è necessario un Type 0 Plus o superiore

    La versione attualemente stabile è la 1.4.09
    Dopo aver scaricato il pacchetto, estraiamolo e carichiamo i file via FTP (Filezilla è il miglior client) sul nostro spazio web, direttamente nella cartella www (plublic_html) oppure in una cartella a nostra scelta.
    Apriamo il Browser e digitiamo il link del nostro sito (es. http(://)miosito.p2pforum(.it) oppure se avete posizionato i file in una cartella http(://)miosito.p2pforum(.it)/cartella).
    Si aprirà la pagina di installazione dello script PHP.

    Premere Next per iniziare l'installazione passo-passo.
    A questo punto per contnuare l'installazione dobbiamo cambiare i permessi ad alcuni file e cartelle.
    ./inc/settings.php
    ./inc/config.php
    ./uploads
    ./uploads/avatars
    Cambiamo in 666 i file e 777 le cartelletramite Client FTP o tramite Telnet/SSH (Cambiare Permessi file/cartella).

    Se abbiamo effettuato correttamente ci uscirà una schermata con una scritta in alto "Requirement Checks"(in caso di versione inglese)

    Premere Next per proseguire.

    A questo punto dobbiamo compilare i campi con i dati per l'accesso al database.
    Inseriamo di dati che precedentemente abbiamo creato, dati database mysql.
    Premiamo Next.

    Compiliamo i Campi con i dati che desideriamo, come nome forum e email.
    Permiamo Next.
    A questo punto dobbiamo creare l'account da Amministratore.

    Inseriamo i dati desiderati e una nostra email valida.
    Premiamo Next.

    L'installazione è avvenuta con successo.
    Ricordiamoci di cancellare o rinominare la certalla ./install e per una maggiore sicurezza cambiare il permmesso al file config.php in 644

    Spero che questa quida vi possa essere d'aiuto. :):) 😉

    P.S: Ovviamente le parentesi (.it) (://) erano solo per il fatto dei link attivi di questo forum, quindi non digitatele nell'indirizzo. :tongueout:


  • User Newbie

    ciao ,si si sei stato chiarissimo ma da me non funziona come mai???:crying:vedi io mi sono comprata un dominio da poco,ho provato con il phpBB 3.0.6 ma avendo riscontrato alcuni errori mi ha cancellato tutto,quindi ora vorrei provare con il Mybb,ho seguito tutti i tuoi passaggi ma nulla non si vede la pagina che dovrei vedere,ho estratto i file e li ho messi in una cartella che ho chiamato MyBB,poi questa cartella l'ho trascinata su filezilla,sono andata nel browser che ho e ho digitato il nome del mio forum/MyBB,ma non si è visto nulla:crying:che cosa sbaglio uffi,premetto che non sono molto pratica:gtsad:


  • User

    Ciao, grazie dei complimenti:) Dopo aver installato tutto correttamente, sei andata sul link www(.)miosito(.it/com/net/etc..)/install.php ? Per l'installazione devi aggiungere al link del tuo sito il pezzo /install.php, se non ce la fai nemmeno con questo, vuol dire che hai acquistato un dominio hosting Windows, che non permette di modificare i permessi dei file. Se dopo tutto questo ancora non riesci ad installare il MyBB(ti sconsiglio il phpbb),contattami, tramite e-mail([email protected]) e mandami le tue coordinate FTP e ti monto tutto io, anche gli script php che servono per cambiare i permessi.

    Ciao, :smile5:

    MrGamer
    MyBB Expert


  • ModSenior

    Quindi questo programma serve per gestire Forum?
    E' gratuito?
    Cosa vuol dire Type 0 Plus o superiore?

    P.S ***MrGamer ***Se vuoi puoi modificare la tua firma invece di riscrivere il testo in firma. 🙂


  • User

    Mi scusi Mod, sono talmente abituato ad usare una firma fatta cosi, in tutti i siti che scrivo, comunque, la piattaforma è completamente gratuita, Type 0 plus è un database, comunque ora è diventato abbastanza obsoleto ed è stato sostituito dal MySQL.
    :):o


  • ModSenior

    Buono a sapersi.
    Per ora mi sono sempre interessato ad asp, il cms me lo son fatto io anche se non troppo elaborato, è tanto diverso di concezione da Joomla o Wordpress al quale mi sono un pò avvicinato?


  • User

    Non so, prima mi dovresti mostrare il cms, comunque la maggiorparte dei cms per blogpiù famosi, quali, Wordpress(che comunque consiglio di non usare come css), Joomla(consiglio ai novelli del pc di non utilizzarlo), sono praticamente basati sugli stessi concetti, per spiegartelo da cima a fondo ci vorrebbe un eternità. Comunque spero tu abbia capito, 🙂


  • ModSenior

    Si grazie, molto gentile.
    Avanzi una pizza.

    La mangierò io per te. 😄


  • User

    Grazie a te 😄

    Ahahahahah