• User Attivo

    b2b e b2c con landing page simile : duplicate content ?

    Ciao a tutti , ho letto altri 3ad nel forum sull' argomento ma non riesco a farmi un'idea chiara ... (spero che la sezione sia giusta )

    Ho due siti di e-commerce , uno vende all' ingrosso (B2B) e l' altro al dettaglio (B2C)

    Il catalogo di entrambi i siti utilizza lo stesso database .

    La strttura dei siti è la classica di un e-commerce : home -> catalogo diviso per settori -> landing page .

    La home e il catalogo di entrambi i siti sono indicizzati : le due home sono totalmente diverse e anche i due cataloghi sono strutturati con impaginazioni diverse , title e testi di contorno differenti .

    Ho impaginato le landing pages in maniera diversa , ma il testo duplicato si mangia comunque una bella fetta della pagina .

    Come posso evitare il duplicate content ? Riesco a cavarmela semplicemente con l' impaginazione diversa e utilizzando title diversi per la landing page B2B e quella B2C di uno stesso articolo ?

    Grazie a chi vorrà spendere qualche parola 🙂


  • ModSenior

    Ciao cerini_pablo,
    i contenuti duplicati si intendono come testi e paragrafi, indipendentemente dalla grafica o dall'impaginazione.
    Potresti eventualmente pensare di utilizzare un'unica pagina come landing-page dei singoli prodotti per entrambi gli e-commerce, quindi un unico file che verrà indicizzato da google, utilizzando una variabile che definisca il foglio di stile in base al tipo di visitatore.


  • User Attivo

    wow ... una cosa del genere è spettacolare ... adesso devo solo vedere se sono capace di programmarla 🙂


  • User Attivo

    allora ... grazie inanzitutto per la tua risposta (preso dall' entusiasmo mi son dimenticato di ringraziarti nel post precedente )... dopo un paio di ore di ragionamento sono giunto alla conclusione che posso programmare una pagina del genere .

    Ho solo un dubbio : b2b e b2c stanno su due domini diversi , e la landing page verrebbe una cosa del tipo :

    var = request.querystring(url_from)

    if var = b2c_url
    include css_b2c
    include cart_b2c
    gli href puntano tutti al sito b2c
    else
    include css_b2b
    include cart_b2b
    gli href puntano tutti al sito b2b

    Non c'è il rischio che google la veda come una speie di cloaking ? O comunque come una cosa "sporca" ?


  • User Attivo

    Premesso che questo sembra essere più un problema SEO che altro, per evitare di incorrere nel filtro dei contenuti duplicati, l'unico modo è NON avere contenuti duplicati.

    Una soluzione potrebbe essere quello di bloccare l'indicizzazione del sito B2B (es. tramite robots.txt e simili) ed inserire nel sito B2C un link / bottone tipo "Sei un rivenditore ..." che rimandi alla pagina relativa sul sito B2B.

    In questo modo eviti problemi du doppia indicizzazione e non perdi traffico organico visto che è molto probabile che le keyword utilizzate dai clienti B2B siano molto simili (se non le stesse) dei clienti B2C.

    Se poi esistono delle keyword B2B non presenti nel sito B2C (es. rivendere XYZ), puoi sempre creare delle pagine ad-hoc con contenuti originali sul sito B2B e darle in pasto ai motori oppure creare una campagna PPC dedicata.

    Ad ogni modo, se ad URL differenti (es. su domini differenti), i contenuti (non la grafica/css) sono troppo simili (es. vedi filtri antispam a livello di frase), è facile ci si scontro con i filtri dei contenuti duplicati.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta . Siete stati davvero di grande aiuto .

    Sono giunto alla conlcusione che la cosa migliore è non avere contenuti duplicati e lasciare i siti completamente separati. Quindi farò per ogni prodotto due descrizioni diverse , una b2c e una b2b .

    Grazie ancora .