• User

    Condividere topic&post su facebook

    Salve a tutti, mi è stato chiesto dalla maggior parte dei miei utenti di inserire un pulsantino per condividere i topic e i post del forum su facebook, visto che trattiamo adozioni mi è sembrata una buona idea per pubblicizzare di più gli animali che "ospitiamo" sul forum... da qui la mia domanda...
    Sono riuscita ad inserire il bottoncino "condividi" al posto di un bottone "reply" e provando sembra che funzioni tutto, vorrei solo apportare una modifica, in pratica far apparire su facebook il titolo del topic appena condiviso mentre ora appare la descrizione del sito, anche se poi, cliccandoci sopra, si viene riportati a quel topic specifico. Utilizzo ipb versione 1,3... come fare quest'altra piccola modifica? Grazie a chi saprà aiutarmi 🙂


  • Super User

    Ciao Bia.

    Utilizzi un modo per IPB, un'utility messa a disposizione da Facebook (ad esempio una stile Facebook Connect) o un codice interamente scritto da te? Dipendendo da che sistema usi per inoltrare il post a Facebook potrebbe cambiare ciò che devi fare.

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille per la tua risposta, utilizzo tutto il codice messo a disposizione da facebook... dovrei cambiare e usarne uno scritto da me?


  • Super User

    Ciao Bia.

    Come riportato in questa pagina di documentazione, la funzione "condividi" di Facebook utilizza sempre questo formato:

    http://www.facebook.com/sharer.php?u=<url da convididere>&t=<titolo del contenuto>

    Praticamente, da quello che ho capito, Facebook esamina i meta tags e la meta description per trovare la descrizione da usare per il tuo sito (leggi qua).

    Praticamente dovresti creare un set di meta tag generato dinamicamente per ogni discussione, altrimenti Facebook utilizzerà la descrizione generica del sito o, in mancanza di meta description, la prima parte del testo visualizzato sulla pagina.

    :ciauz:


  • User

    Ancora grazie...
    Sarebbe molto complicato creare questo set dinamico?


  • Super User

    In teoria no, però dipende molto da come è strutturato IPB.

    Dovresti impostare il codice generale per i meta in qualcosa simile a:

    <meta name="description" content="$variabile_che_contiene_descrizione_della_pagina" />
    

    In alternativa prova a dare un'occhiata qui, fra le caratteristiche del prodotto c'è:

    Dynamic meta tag management is a useful feature in CommunitySEO, allowing the software to dynamically set meta tags for your pages without you having to specify them on each page.

    La possibilità di amministrare meta tag dinamici è un'ottima caratteristica di CommunitySEO, che permette al software di generare set di meta tag dinamici per le tue pagine senza doverli specificare su ognuna.

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille, sei stato gentilissimo... proverò ed eventualmente scriverò il procedimento così se qualcuno dovesse averne bisogno troverà tutto quà... 🙂


  • Super User

    Di niente!

    Buona fortuna con il forum! 😉