-
Versamenti
Ciao,
scusate se non mi presento neppure prima di domandare ma ho bisogno urgente di capire cosa devo fare..A giugno ho aperto una partita iva come lavoratore autonomo in regime fiscale agevolato come disegnatore tecnico..
Ho letto nel file delle scadenze dell'agenzia dell'entrate che entro lunedì prossimo devono essere effettuate i:
"Versamenti della 2^ rata o rata unica di acconto IRPEF e IRAP relativi all'anno 2009" da parte di:
"Persone fisiche, società, società semplici, società di persone e soggetti equiparati che presentano la dichiarazione dei redditi - Unico 2008"Io ricado in una di queste categorie?
Grazie mille delle risposte e scuate ancora l'irruzione senza presentazione.
-
Avendo aperto la partita IVA a giugno 2009 non devi sottostare agli obblighi che hai descritto.
I tuoi obblighi di versamento di imposte per l'attività che svolgi decorreranno a far data dalla compilazione del modello UNICO 2010 (sempre se si chiamerà così).
-
Aggiungo soltanto che a prescindere dalla data di apertura della partita IVA il contribuente che adotta il regime fiscale agevolato non è soggetto in ogni caso al versamento in acconto dell'imposta sostitutiva del 10% in quanto questa va versata solo a saldo.
Saluti.
-
Grazie mille ad entrambi!