• User Newbie

    artigiano o commerciante?

    Ciao a tutti sono nuova e sono sull'orlo della disperazione...
    domanda da un milione di dollari:
    voglio aprire una piva e costituire una ditta individuale che offre servizi di grafica pubblicitaria + servizi web; in poche parole la mia attività spazierebbe dalla creazione di siti internet al seo alla produzione di materiale pubblicitario cartaceo e non,per tutti i tipi di utenza.

    secondo voi posso essere inquadrata come artigiana o commerciante?

    a quale codice corrispondo secondo voi?
    grazie anticipatamente per l'aiuto e buon lavoro a tutti.


  • User Attivo

    Lanciamo la monetina al testa o croce per trovare la soluzione 😄

    A parte gli scherzi direi che sei in quelle situazioni limite dove passare da una situazione all'altra come inquadramento previdenziale non è facile da identificare senza ombra di dubbio.
    Valuta delle attività quanti ritieni siano da inquadrare artigiane e quante commerciali. Scegli a maggioranza (non consigliata) o prevalenza di ricavi.


  • Moderatore

    L'attività è artigiana.


  • User Attivo

    Ciao.

    Su cosa basi la tua convinzione che trattasi di impresa da iscrivere all'artigianato?

    La grafica pubblicitaria può o meglio potrebbe anche essere intesa come opera dell'ingegno?

    Mi piacerebbe capire il fondamento. Grazie.


  • Moderatore

    La creazione di siti web è artigiana ed è così classificato anche ciò che riguarda le arti grafiche per cui comprenderei qui la grafica pubblicitaria.
    Siccome c'è la "realizzazione" e non solo l'ideazione, propendo per inquadrarle nell'artigianato.
    Fosse solo consulenza per ideazione allora sarebbe lavoro autonomo.