- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- artigiano o commerciante?
-
artigiano o commerciante?
Ciao a tutti sono nuova e sono sull'orlo della disperazione...
domanda da un milione di dollari:
voglio aprire una piva e costituire una ditta individuale che offre servizi di grafica pubblicitaria + servizi web; in poche parole la mia attività spazierebbe dalla creazione di siti internet al seo alla produzione di materiale pubblicitario cartaceo e non,per tutti i tipi di utenza.secondo voi posso essere inquadrata come artigiana o commerciante?
a quale codice corrispondo secondo voi?
grazie anticipatamente per l'aiuto e buon lavoro a tutti.
-
Lanciamo la monetina al testa o croce per trovare la soluzione
A parte gli scherzi direi che sei in quelle situazioni limite dove passare da una situazione all'altra come inquadramento previdenziale non è facile da identificare senza ombra di dubbio.
Valuta delle attività quanti ritieni siano da inquadrare artigiane e quante commerciali. Scegli a maggioranza (non consigliata) o prevalenza di ricavi.
-
L'attività è artigiana.
-
Ciao.
Su cosa basi la tua convinzione che trattasi di impresa da iscrivere all'artigianato?
La grafica pubblicitaria può o meglio potrebbe anche essere intesa come opera dell'ingegno?
Mi piacerebbe capire il fondamento. Grazie.
-
La creazione di siti web è artigiana ed è così classificato anche ciò che riguarda le arti grafiche per cui comprenderei qui la grafica pubblicitaria.
Siccome c'è la "realizzazione" e non solo l'ideazione, propendo per inquadrarle nell'artigianato.
Fosse solo consulenza per ideazione allora sarebbe lavoro autonomo.