• User Newbie

    Migrazione blog: curiosità

    Ciao ragazzi...sono nuovo qui, spero di non aver sbagliato sezione e di inserire tutte le informazioni necessarie. E soprattutto spero di portare un case history interessante e utile! 😉

    Molto brevemente: avevo un blog su splinder (un anno esatto di vita) e ho deciso di acquistare un dominio mio e trasferirmi lì con wordpress. Il trasferimento e l'installazione di wp non sono stati curati da me ma ora, dopo un paio di settimane di "amicizia" con wp, ecco il dilemma: trasportare i vecchi post nel nuovo blog.
    Premetto che non mi interessa fare SEO esasperata: il blog è già abbastanza "grande" e le cose prima di me sono state fatte a dovere, quindi sono disposto anche a non fare le cose perfettamente "a regola d'arte" per ottenere qualcosa di più in termini di usabilità, di continuità grafica e anche di "affezione".
    In quest'ottica, so che probabilmente il metodo migliore per migrare i post sarebbe quello di archiviarli sotto forma di pdf nel nuovo blog e chiudere il vecchio...questo però porterebbe alla perdita dei commenti, cosa che non posso e non voglio fare.

    La conclusione alla quale sono giunto è la seguente: i post vengono ripubblicati interamente -con data e ora originali- nel nuovo blog e in coda viene aggiunto il link alle relative pagine dei commenti su splinder.
    Per quanto riguarda il vecchio blog -splinder, appunto- resta in vita ma con tutti i post "sbianchettati" (testi, titoli e tag) e solo i commenti ancora leggibili.

    In quest'ottica, quello che vi chiedo è:
    sul vecchio blog, mi conviene sbianchettare tutto (testi e titoli) e non mettere nessun riferimento al nuovo blog o, piuttosto, lascio il titolo originale dei singoli post e al posto del testo metto un link all'articolo relativo sul nuovo blog?

    Preferirei la seconda soluzione, ma il quesito tecnico è: avere 300 link (tanti sono i post sul vecchio blog) che vanno tutti da un blog a un altro e averli tutti in un intervallo di tempo abbastanza limitato, può portare a penalizzazioni da parte del motore di ricerca?

    Scusate se sono andato lungo...spero di essermi spiegato a dovere!
    Grazie per le risposte! 🙂

    **Dominio: **
    .bausciacafe.com

    Motori:
    Google e tutti

    **Prima indicizzazione o attività:**s
    ettembre 2009 (settembre 2008 su splinder)

    **Cambiamenti effettuati:
    **-

    **Eventi legati ai link:
    **inserimento di 300 link in entrata (ognuno verso una pagina diversa) tutti dallo stesso blog

    **Sito realizzato con:
    **wordpress

    **Come ho aumentato la popolarità:
    **-

    **Chiavi:
    **-

    **Sitemaps:
    **Sì


  • User Newbie

    Mhhhhh.....non interessa a nessuno? 🙂