• User

    Format comunicazione all'agenzia entrate

    Dove trovo il format, ossia il documento word predisposto dall'Agenzia delle Entrate, che va compilato dall'intermediario per comunicare i chiarimenti ritenuti opportuni al fine della risoluzione delle irregolarità evidenziate nell'avviso/comunicazione?
    Grazie!:sun:


  • User Attivo

    Non credo che ci siano "format" prestabiliti. Di norma tali "istanze in autotutela" vengono predisposte in carta libera, premettendo l'accaduto (il ricevimento dell'avviso e i vizi riscontrati) e specificando i motivi per cui si richiede l'intervento in autotutela.
    Ad ogni modo, ecco un esempio utilizzabile:

    RICHIESTA DI RIESAME IN AUTOTUTELA

    All'Ufficio........ (indicare l'ufficio che ha emesso l'atto illegittimo o infondato. Per i tributi locali indicare l'ufficio tributi del Comune)
    Via........
    Cap.......citta'........

    OGGETTO: Richiesta di annullamento di atto illegittimo ai sensi dell'Art. 68 del DPR n.287/92, dell'Art.2 quater del DL n.564/94 convertito nella legge 656/94 e del DM n.37/97.

    Il/La sottoscritto/a...............nato/a...............il...............C.F...............residente in...............Via................n......telefono...............telefax...............posta elettronica...............

    PREMESSO
    Che con .................. (l'avviso, la cartella di pagamento, etc) n.........del .................................. notificato/a il.................... in relazione all'anno di imposta.......................................relativo all'immobile sito in...... Via .....(solo per domande relativi a tributi locali come ICI, Tarsu, etc.) codesto Ufficio ha chiesto il pagamento di euro..................irrogando sanzioni per euro..............

    CONSIDERATO CHE
    Tale provvedimento appare illegittimo perche' (descrivere brevemente le motivazioni relative al proprio caso, specificando l'errore e i dati corretti, vedi nota)..........................................................

    DICHIARA

    • di essere informato che, ai sensi e per gli effetti D.Lgs 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa;
    • di essere consapevole che in caso di dichiarazioni false si rendono applicabili le sanzioni civili e penali previste per legge.

    CHIEDE
    A codesto Ufficio, previa sospensione degli effetti dell'atto e riesame del provvedimento sopra indicato, di procedere al suo annullamento (o rettifica, specificare a seconda del caso).

    Allega:

    • copia dell'atto del quale si chiede l'annullamento;
    • documentazione che comprovi l'illegittimita' del documento (ricevute di pagamento, prove relative all'errore di persona, visure catastali, etc.etc.);
    • copia del documento di identita'.

    Luogo e data:........................

    Firma.................................

    Saluti


  • User

    Ti ringrazio molto per la risposta!
    Ho sbadatamente dimenticato di precisare che l'avviso/comunicazione è telematico. Per questo tipo di avviso posso presentare istanza telematicamente utilizzando il servizio PEC. Per farlo devo:

    • riportare nell'oggetto dello stesso la dicitura: "AVVISO NUM... " ovvero "COMUNICAZIONE NUM...."
    • allegare uno o più file in formato PDF/A contententi le immagini dei documenti da sottoporre all'esame dell'Ufficio, qualora necessario;
    • allegare il FORMAT "ossia il documento word predisposto dall'Agenzia delle Entrate, che va compilato dall'intermediario per comunicare i chiarimenti ritenuti opportuni al fine della risoluzione delle irregolarità evidenziate nell'avviso/comunicazione" telematico.
      Sul sito dell'AE non riesco a trovare il FORMAT.
      Grazie!

  • User Attivo

    Il FORMAT deve essere dentro ENTRATEL. Anche io ho provato a cercarlo con la procedura CIVIS. Alla fine ci ho rinunciato e ieri mattina mi sono sistemato tutti i 770 direttamente in Agenzia. C'è una apposita email alla quale indirizzare le richieste tramite FORMAT che puoi trovare sul sito del Consiglio Nazionale.