• User

    Comunque, ora che è uscito il sidewiki, se noti, mette automaticamente a fianco dei siti che gestisci la possibilità di inserire un commento come "proprietario" del sito, anche se non lo sei.
    A questo punto non so da quale servizio Google deduca che tu sia il proprietario. Analytics?Strumenti per i Webmaster?

    Perché se mi considera proprietario dei siti che gestisco, probabilmente da anche un peso diverso ai link che ho in questi siti...

    Voi che dite?


  • User Attivo

    Probabile... Molto molto probabile.

    Sono pienamente d'accordo con te... E quasi sicuramente google capisce chi è il "Proprietario" dai codici di verifica di analytics e webmaster tool.


  • User

    Allora tu consiglieresti di gestire i siti dei clienti con un altro account?


  • User Attivo

    Effettivamente Google con Sidewiki capisce chi potrebbe essere un potenziale proprietario di dominio., Magari gestire il tutto con account diversi porta vantaggi.

    Effettivamente come facevi notare, Google con Sidewiki capisce chi potrebbe essere un potenziale proprietario di dominio.
    Ma siamo sicuri che google capisce da analytics o webmaster tool chi sono i proprietari di un sito?

    La mia era solo un ipotesi ( quasi sicura ) ma non fondata.


  • User Attivo

    Io gestisco diversi siti con uno stesso account ed alcuni non sono miei, un webmaster normalmente gestisce e/o monitorizza differenti e molteplici siti senza esserne necessariamente il proprietario. Il codice di verifica di google sostanzialmente prova che tu abbia la facoltà di accesso alle directory sul server.
    Io penso che sia più importante la coerenza, la qualità e la modalità di inserimento dei link nelle varie pagine web.


  • User

    Sì, ovvio che stiamo comunque parlando di link in tema con il sito linkato-linkante....

    Stavo solo cercando di capire se ci fosse anche un minimo di penalizzazione nell'avere dei link verso i propri siti da siti che si gestiscono. Perché se così fosse, varrebbe comunque la pena di avere u secondo account di gestione dei siti.
    Purtroppo quando si aggiunge un sito su Google, non si ha la possibilità di distinguere "sito di proprietà" da "sito gestito".

    Mi sembra di aver anche letto che se ad esmpio, due siti anche non dello stesso proprietario, per coincidenza fossero sullo stesso Server magari in hosting con stesso IP, i motori di ricerca potrebbero considerare i siti della "stessa rete" e magari penalizzare eventuali link tra questi siti. Diciamo che con una chiara dichiarazione di chi è il proprietario e di chi eventualmente lo gestisce, si risolverebbe questo piccolo "disguido"....

    Ma correggetemi se così non fosse.


  • User Attivo

    Ciao Giansanto,

    Che siano importanti altri fattori come quelli che hai citato te è ovvio e fondamentale che ci siano.

    Qui il problema è che google capisce chi ha accesso alle directory del sito sul server e quindi sa chi gestisce il sito web.

    Se google sa che gestisco 100 siti e molti di questi (90%) si linkano tra loro, magari da un peso minore ai Blink. Ovviamente se il link è inserito in un contesto naturale e di approfondimento (ad esempio in articolo) google lo prende come link naturale...


  • User

    Aggiugerei anche un'altra osservazione sull'argomento: avete notato che negli strumenti per webmaster, nella sezione che fa vedere le query con le quali compare il nostro sito, vengono inserite le posizioni anche che hanno i siti con la "searchwiki"?
    E' un po' fuorviante il fatto di vedere il proprio sito magari in posizione numero 1, perché con il searchwiki lo si ha posizionato all'inizio.
    Dovrebbero distinguere le posizioni i cui appare il sito "normalmente"...da quelle in cui appare il nostro sito con l'accesso a Google effettuato.


  • User

    Se il network è troppo scoperto, semplice, non tematizzato, inappropriato Google lo becca o se non lo becca fa molto prima a non considerare di valore certi back-links. La risposta migliore è come ha detto sopra Egidio se non sbaglio: se è utile Google lo premierà, altrimenti non lo conta.

    Chi ha accesso al sito è molto diverso da chi ne è proprietario, ma ciò non toglie che Google possa comunque flaggare chi ha semplicemente accesso, sulla base del fatto che considera un comportamento sbagliato accrescere la link popularity sfruttando un proprio network, che può essere benissimo quello fittizio rappresentato da un tot. di clienti. Mi riferisco al fatto che potrebbe scovare un intreccio continuo di link, con stesso anchor, in siti non del tutto omogenei. Quindi magari non penalizza, ma non premiando intende disincentivare la pratica.


  • User

    Preciso il fatto che non parlo di sfruttare la possibilità di avere back link, dai siti dei propri, in maniera casuale.
    Ovvio che parlo sempre di link a tema.
    Vi faccio il mio esempio: io ho un sito che sostanzialmente è un software ecommerce, che poi uso come base per creare siti ecommerce ai miei clienti. E' ovvio che metto, nel piede del loro sito, un link che porta al mio, dicendo cose del tipo "questo sito è basato su questo software ecommerce"....oppure in un negozio online di abbigliamento creato co mio software metto un anchor text del tipo "sito ecommerce per abbigliamento"...ecc...
    Questo penso sia un buon backlink a tema col mio sito (..e che possa portare anche altri clienti)

    Il mio solo dubbio è nel gestire questi siti con un account separato. Che poi andrebbero gestiti ognuno con uno separato, perché se anche ne usassi un altro, nel quale poi gestirei tutti i siti dei clienti, e dai quali partissero backlink tutti verso il mio sito, comunque potrebbe essere poco apprezzato da Google.

    Comunque farò probabilmente una prova ad aprire altri account, ma anche qui poi mi chiedo....Google, che sicuramente sa da quale IP ci si collega...non considererà questa cosa ancora peggio? Vedere che apro 10 account, dallo stesso IP, e poi inserisco backlink da ogni account, verso il mio sito?

    Infine, secondo voi, èmeglio mettere un backlink del genere solo in home page nel piede, oppure lasciarlo tranquillamente sui piedi di ogni pagina?
    Perché una soluzione che volevo adottare è la seguente: inserire nei piedi di ogni pagina del sito un link ad un pagina del sito stesso, nella quale parlo proprio del software con cui è fatto il sito, e da quella pagina con un contenuto adeguato all'argomento, far partire il link al mio...