• User Newbie

    Acquisto casa: accordi disattesi

    Salve a tutti. Espongo subito il mio problema.
    Ad agosto scorso ho acquistato una casa usata attraverso agenzia.
    Durante la prima visita dell'immobile, in presenza dell'agente immobiliare, i proprietari (marito e moglie) ci dissero che ci avrebbero lasciato alcuni accessori tra cui un condizionatore d'aria.
    In questi giorni i proprietari stanno liberando l'immobile (entro novembre come da atto di compravendita) ma il proprietario ha cambiato idea sul climatizzatore e vuole portarselo via. Ha ammesso che aveva detto che ce lo lasciava ma prima della trattativa che ha avuto come esito una riduzione del costo iniziale ella casa. Quindi venerdì lo porterà via.
    Non ho ancora ritirato la copia dell'atto registrato dal notaio, ma non ricordo che sia stato inserito il climatizzatore.
    A parte la scorrettezza, posso rivalermi in qualche modo?

    grazie


  • User

    Ciao, personalmente penso che tu possa rivalerti solo se nel contratto viene menzionato che l'immobile verrà consegnato completo di impianto di condizionamento.

    Se invece gli accordi intercorsi tra te ed il proprietario erano orali, credo che tu abbia poche chances di aver ragione.

    Nota: di questi tempi, non bisogna più fidarsi di nessuno e gli accordi bisogna sempre prenderli preferibilmente per iscritto (verba volant, scripta manent).