• User Newbie

    Mettere in ordine le pagine

    Salve a tutti,
    in una discussione precedente: giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/22094-utilita-dei-tag-rel-next-e-rel-prev.html del forum si parlava di link rel="next" e "prev".
    Effettivamente ho constatato anch'io l'inutilità con alcuni test.
    Ma adesso stando a questo post: webnews.it/2011/09/19/google-consiglia-mette-in-fila-le-pagine/ sembra che qualcosa sia cambiato.
    Secondo voi, co sono news all'orizzonte?

    Grazie mille!:ciauz:


  • ModSenior

    Ciao think_shared, benvenuto nel forum gt.

    La discussione che hai indicato è del 2006, quindi bisogna fare molta attenzione e verificare che i presupposti di ben 5 anni fa siano ancora attuali. Nel SEO cioè che era inutile solo un mese fa può essere fondamentale oggi.

    Google e gli altri motori di ricerca da un paio di anni stanno spingendo molto sul web semantico, cioè quelle meta informazioni che aiutano i loro algoritmi a identificare meglio le informazioni e negli ultimi mesi stanno accelerando vistosamente.

    I tag rel="next" e rel="prev" rientrano in questo progetto insieme al rel="author", schema.org e alla sezioni semantiche all'interno di una pagina html.

    Non c'è cosa più importante che consiglierei oggi per quanto riguarda la creazione della struttura delle pagine html.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio,
    grazie per la risposta!
    Proprio perchè la discussione era vecchio, mi sembrava utile rispolverare l'argomento. La questione per me è capire come ragiona Google, non per tutti i contenuti è adeguato stabilire un'ordine gerarchico.
    Ad esempio come facciamo ad ordinare i contenuti di un portale?
    In fondo pensandoci il web resta pur sempre un ipertesto.
    La mia domanda è.. se non voglio imporre un ordine di lettura allo spider resto cmq penalizzato? E se si, può esserci una procedura alternativa per così dire "disordinata" di dare istruzioni ai motori?
    Grazie millle,
    T.S.


  • ModSenior

    Hai fatto benissimo think_shared a rispolverare quella vecchia discussione.

    Penso di aver capito il tuo dubbio.

    Lo scopo oggi degli elementi rel=”next” e rel=”prev” non è quello di indicare un ordine gerarchico tra le pagine o tra gli articoli di un sito bensì quello di indicare ai motori di ricerca l'ordine da seguire nel caso un unico articolo sia suddiviso in più pagine.
    Ad esempio un articolo lungo potrebbe essere suddiviso in più articoli brevi oppure essere pubblicato a puntate con cadenze settimanali per aumentare l'interesse dei lettori.
    In questi casi Google ha bisogno di conoscere la sequenza temporale per ricostruire l'intero articolo.

    Questo uso degli elementi rel=”next” e rel=”prev” è conforme a quanto è presente oggi nella bozza delle specifiche dell'html5.
    Google e anche gli altri motori di ricerca stanno spingendo moltissimo sull'html5 e sul web semantico, ecco perché è fondamentale usarli oggi e non nel 2022 quando invece l'html5 sarà definitivo (se mai lo sarà).

    Valerio Notarfrancesco