• User Attivo

    Problema dominio senza www (Google serp)

    Ciao ragazzi, ho un problema di questo genere: il sito che ho realizzato è ospitato su un server dedicato di Netsons ed è raggiungibile sia con www . martinellovaillant.com, sia con martinellovaillant.com. Non ho ancora avviato alcuna azione ai fini del posizionamento, ma chiaramente il bot di Google è già passato a registrare il dominio. Infatti se io lo cerco in tale motore di ricerca la serp mi restituisce il dominio senza www . Io voglio che invece Google mi restituisca il dominio completo della tripla w iniziale.

    Ho trovato sul forum una discussione in cui ciò che viene detto è proprio quello a cui voglio arrivare io, ma non so come farlo. L'assistenza di Netsons mi ha detto di configurare e gestire il mio sito (o installare eventuali CMS) utilizzando l'url www . martinellovaillant.com e non martinellovaillant.com. Ok, ma come la faccio questa distinzione?

    Io utilizzo DW per fare il sito e caricarlo sul server; la cartella nel quale i file vanno a finire è public_html. Per quanto rigurada le impostazioni, ho semplicemente configurato i dati per accedere al server ftp. Quindi non saprei come capire se sto lavornado su www . martinellovaillant.com oppure su martinellovaillant.com.

    Sto iniziando ora a lavorare da solo e in passato non mi occupavo io di questa parte gestionale...Spero mi possiate aiutare.

    Grazie a tutti 😉

    Ale


  • User Attivo

    La discussione a cui faccio riferimento è questa: www . giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/53307-problema-dominio-con-google.html


  • Super User

    Salve,

    premetto che questa sezione è errata. In quanto non si tratta di hosting ne di server.

    Per quanto riguarda il tuo problema devi inserire una direttiva di mod_rewriting all'interno del file .htaccess con il seguente contenuto:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://martinellovaillant.com
    RewriteRule ^.*$ http://www.martinellovaillant.com/ [R,L]

    Cosi facendo forzi l'utilizzo del solo WWW.

    Per quanto riguarda invece google, nell'area webhosting (dopo avere verificato il sito) puoi scegliere sia la geo localizzazione del sito (italia o altro) che il dominio principale quindi in questo caso www.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ho postato qui perché la sezione presenta anche il titolo "domini" e ho visto poi che anche altre discussioni simili erano presenti in questa sezione...però grazie di averlo spostato se era nel luogo sbagliato... 😉

    Avevo già visto questa soluzione, è l'unica che si può adottare? A livello di azione, cosa fa esattamente? Immagino che ai fini del posizionamento non crei problemi per Google.

    Già che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa...Nel file htaccess è possibile anche impostare un redirect? Nel mio caso ho registrato il dominio sia .com, sia .it. Io vorrei che il .it venga reindirizzato al .com. Farlo col file htaccess è il modo migliore? E se nn lo è qual è il modo per così dire, più seo friendly?

    Ti ringrazio molto per la disponibilità

    Ale


  • Super User

    La stessa regola rewrite che ti ho postato la puoi adottare per molte cose nel caso sopra elencato trasferira da senza il www sul www ma se aggiungi

    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://www.dominio.com

    Lasciando sempre lo stesso redirect ottieni lo stesso risultato.

    Ciao.