- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Problema dominio senza www (Google serp)
-
Problema dominio senza www (Google serp)
Ciao ragazzi, ho un problema di questo genere: il sito che ho realizzato è ospitato su un server dedicato di Netsons ed è raggiungibile sia con www . martinellovaillant.com, sia con martinellovaillant.com. Non ho ancora avviato alcuna azione ai fini del posizionamento, ma chiaramente il bot di Google è già passato a registrare il dominio. Infatti se io lo cerco in tale motore di ricerca la serp mi restituisce il dominio senza www . Io voglio che invece Google mi restituisca il dominio completo della tripla w iniziale.
Ho trovato sul forum una discussione in cui ciò che viene detto è proprio quello a cui voglio arrivare io, ma non so come farlo. L'assistenza di Netsons mi ha detto di configurare e gestire il mio sito (o installare eventuali CMS) utilizzando l'url www . martinellovaillant.com e non martinellovaillant.com. Ok, ma come la faccio questa distinzione?
Io utilizzo DW per fare il sito e caricarlo sul server; la cartella nel quale i file vanno a finire è public_html. Per quanto rigurada le impostazioni, ho semplicemente configurato i dati per accedere al server ftp. Quindi non saprei come capire se sto lavornado su www . martinellovaillant.com oppure su martinellovaillant.com.
Sto iniziando ora a lavorare da solo e in passato non mi occupavo io di questa parte gestionale...Spero mi possiate aiutare.
Grazie a tutti
Ale
-
La discussione a cui faccio riferimento è questa: www . giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/53307-problema-dominio-con-google.html
-
Salve,
premetto che questa sezione è errata. In quanto non si tratta di hosting ne di server.
Per quanto riguarda il tuo problema devi inserire una direttiva di mod_rewriting all'interno del file .htaccess con il seguente contenuto:
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://martinellovaillant.com
RewriteRule ^.*$ http://www.martinellovaillant.com/ [R,L]Cosi facendo forzi l'utilizzo del solo WWW.
Per quanto riguarda invece google, nell'area webhosting (dopo avere verificato il sito) puoi scegliere sia la geo localizzazione del sito (italia o altro) che il dominio principale quindi in questo caso www.
Ciao.
-
Ho postato qui perché la sezione presenta anche il titolo "domini" e ho visto poi che anche altre discussioni simili erano presenti in questa sezione...però grazie di averlo spostato se era nel luogo sbagliato...
Avevo già visto questa soluzione, è l'unica che si può adottare? A livello di azione, cosa fa esattamente? Immagino che ai fini del posizionamento non crei problemi per Google.
Già che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa...Nel file htaccess è possibile anche impostare un redirect? Nel mio caso ho registrato il dominio sia .com, sia .it. Io vorrei che il .it venga reindirizzato al .com. Farlo col file htaccess è il modo migliore? E se nn lo è qual è il modo per così dire, più seo friendly?
Ti ringrazio molto per la disponibilità
Ale
-
La stessa regola rewrite che ti ho postato la puoi adottare per molte cose nel caso sopra elencato trasferira da senza il www sul www ma se aggiungi
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://www.dominio.com
Lasciando sempre lo stesso redirect ottieni lo stesso risultato.
Ciao.