• User Newbie

    Ciao. Ho il tuo stesso problema: il sito di un mio cliente è linkato da una risorsa catalogata da Google come pericolosa/spam. Hai poi scoperto un sistema per "slacciarsi" da link scomodi? Grazie.


  • User

    Non mi ha risposto nessuno.

    Ho scritto anche in altri forum ma niente ... 😢

    Se scopri qualcosa fai sapere.

    Ciao


  • Moderatore

    Non hai inserito un dominio, quindi non ho potuto verificare, ma sei sicuro di essere stato linkato? Sulle pagine che hai indicato non ho trovato nulla e sospetto si tratti di una forma di spam. Provo a spiegare.

    Vi sono siti che pubblicano automaticamente le proprie statistiche o l'elenco dei loro referrers. Gli spammer ingannano i sistemi di statistica facendo credere loro di provenire da determinati siti (in realtà non viene creato alcun backlink, si alterano soltanto dei dati di controllo del pacchetto HTTP) e in questa maniera ottengono collegamenti verso una url desiderata. Per capire meglio il meccanismo puoi cercare su Google "referrers spam"

    Supponendo che io abbia ragione, se la tua paura sono i backlink presenti in rete, non preoccuparti perché non esistono, se invece il tuo sistema di statistiche ripubblica questi link nel tuo dominio valuta seriamente di bloccare le pagine coi referrers ai motori di ricerca.

    Verifica la mia ipotesi in qualche maniera (Strumenti per webmaster di Google, Yahoo site explorer, backlinkwatch.com) e se vuoi facci sapere!

    Arkimedia, pensi possa essere anche il tuo caso? Controlla anche tu.


  • User

    Grazie mille!!!

    faccio subito un controllo.

    Vi faccio sapere.

    Ciao :hi: :gthi: :gthi:


  • User Newbie

    Grazie LaBussola! Nel mio caso il sito del mio cliente (un hotel di Cesenatico) risulta linkato da un certo "viaggi webnet", e quando cerco di accedere a quest'ultimo per capire di cosa si tratta mi compare una pagina di avviso "sito malevolo". Inoltre, per oscure ragioni, il sito dell'hotel che vorrei rivalutare è anche linkato da un portale dedicato ad alberghi di Ibla (Ibla si trova in Sicilia - non ha nulla a che fare con la Riviera Romagnola!). Per ragioni di coerenza volevo sapere se esiste un sistema per slacciarsi da questi link in entrata inopportuni...
    Grazie


  • Moderatore

    2 link non dovrebbero causare danni al posizionamento (soprattutto quello proveniente da Ibla non mi preoccuperebbe affatto).

    Se comunque vuoi rimuoverli ed i siti linkano la tua home page, l'unica strada praticabile è la richiesta di rimozione per iscritto o via telefono al webmaster che gestisce il sito.

    Puoi accedere alle informazioni di contatto del proprietario del dominio attraverso servizi come questo whois.domaintools.com qualora non fossero disponibili altre informazioni.

    Buona fortuna!


  • Moderatore

    Ciao Arkimedia,

    benvenuto/a nel Forum GT.

    Come dice La Bussola due link non sono preoccupanti (anzi quello degli alberghi della Sicilia potrebbe anche essere utile dato che la tematicità non gografica ma di categoria c'è comunque).
    Potrebbe essere invece preoccupante se tu avessi solo quei due link in ingresso ed allora le cose cambierebbero.
    Qual'è l'hotel di cesenatico che segui? Puoi mettere il link al sito purchè sia inattivo.

    :gthi:


  • User Attivo

    Condivido in pieno con Criss.

    C'è da considerare che Google sa bene che non si può controllare la totalità dei propri link in entrata.

    Ti rimando a questa news postata in questa sezione da mister.jinx


  • User Newbie

    Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho letto l'articolo, e secondo me google intende dire che il rilievo di un cattivo back link è relativo, dato che il posizionamento è frutto di una miriade di variabili. Proprio perchè è tutto relativo, nel settore del turismo si gioca sui dettagli data l'elevato livello competitivo, e a mio parere ogni minimo punto può fare la differenza. Se poi teniamo conto che stanno aquisendo sempre più importanza i Trustrank/Badrank a dispetto del PageRank...beh allora si, magari quel link non mi distrugge ma sono sicura che mi danneggia.


  • Moderatore

    L'hotel che segui proprio non ce lo vuoi dire qual'è eh?

    :sun: