- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Finaziamenti comunali per sito turistico
-
Finaziamenti comunali per sito turistico
Ciao,
da un po di tempo lavoro su un sito turistico dedicato alla mia città e in generale alla mia regione.
Questo progetto nato prima per una mia passione personale sta diventanto ora un vero e prorpio secondo lavoro, dove però non ho alcun guadagno.
Quindi è un po che mi chiedo se il mio comune di appartenenza quello a cui faccio diciamo "pubblicità turistica" o la mia provincia, potrebbero darmi una sorta di "finaziamento", come dire, non conosco effettivamente il termine, una remunerazione per il mio contributo a livello di promozione del territorio?
Spero ci sia qualcuno che può chiarirmi un po le idee... grazie.
-
Si tratta del sito in firma?
Di solito i comuni hanno dei fondi che utilizzano per finanziare progetti che abbiano una ricaduta sulla popolazione.
Se dimostri di avere delle capacità, e il tuo comune è lungimirante potresti avere buone probabilità.
Prova a parlare con l'assessore al turismo del comune, spiegagli il tuo progetto e senti cosa ti risponde. Meglio se non vai da solo. Fatti accompagnare da un collaboratore se ce l'hai.
Anche io ho fatto una cosa simile, ma non ti racconto la mia esperienza. Non vorrei demoralizzarti.
Posso dirti che più che le tue capacità di portare avanti un progetto di marketing territoriale, contano le persone che hai davanti e la loro volontà di condividere un progetto insieme a te.
-
Conosco molto bene il settore della pubblica amministrazione perche' faccio il consulente da circ a10 anni, posso darti dei consigli:
- in genere il comune appoggia iniziative di promozione solo se quel comune ha una forte valenza turistica.
- esistono stutture a cui e' demadato la promozione, ti consiglio di contattare pro loco, gal, comunita' montane, o di vedere i finaziamenti regionali tipo Leader.
- tieni conto che se tratti con un ente locale, Comune, Regione ecc.. il grosso problema sono i tempi, tutto si puo' fare, ma per farlo devi trattare e perdere mesi e mesi, se non anni.
-
Vi ringrazio per le vostre risposte, inizio già a farmi un idea; per quanto riguarda il sito, si è quello in firma, ho ancora molto da lavorare per perfezionarlo.
Sono certo che il mio comune e la mia provincia hanno molto interesse nel turismo, spero di riuscire nel mio intento.
Quando contatterò gli assessorati o strutture che si occupano di questo, come mi consigliate di muovermi? E' meglio esporre il progetto portando loro statistiche del sito o altro?
Come dire devo portare con me un sacco di scartoffie per dare più importanza al mio progetto, o no?
Voglio fare le cose per bene quindi meglio sapere tutto prima, grazie a tutti.
-
Prova a buttare giù un piano di marketing territoriale.
Non andare con 2000 scartoffie, io ti consiglierei (almeno io feci così a suo tempo...) di andare con un progettino breve ma essenziale, del tipo:
- Fai il punto della situazione turistica attuale (ad esempio analizza i flussi turistici degli ultimi anni, fai un calcolo dei periodi migliori e vedi se c'è possibilità di migliorare il turismo nei periodi di bassa stagione. Confronta flussi Italia/Estero)
- Elenca i punti di forza del territorio, e dimostra le potenzialità del territorio da un punto di vista turistico
- Elenca i punti di debolezza che intendi rafforzare/migliorare
- Spiega come con il tuo sito intendi dare visibilità al territorio magari coinvolgendo le strutture ricettive, ristoranti, stabilimenti balneari, negozi, ecc...
- Fai una piccola dimostrazione del tuo sito web
Poi senti cosa ti dicono loro. Non è detto che tu debba andare fin da subito con il progetto definito al 100%, l'importante è che tu abbia le idee chiare. Puoi fare un colloquio preventivo ed ascoltare anche loro. Spiega quali sono le tue intenzioni e chiedi se hanno delle esigenze, ed eventualmente mettiti d'accordo con loro.
PS. Mi raccomando, tra un pò, quando sarai stato a colloquio con loro facci sapere gli sviluppi!
-
Le considerazioni di d-force sono buone, io aggiungerei alcune cose:
Prima di andare da un assessore, vedi di capire chi realmente ha incarichi di promuovere le iniziative turistiche, avvicinerei informalmente queste persone per farmi una idea di cosa bolle in pentola nella zona.
Secondo cosa tieni conto che i fondi di finanziamento sia europei che regionali (i soldi vengono tutti da queste due fonti), sono indirizzati quasi esclusivamente a unioni di comuni, consorzi, o gruppi, pertanto il tuo interlocutore piu' che l'assessore del comune dovrebbe essere qualcuno che fa parte di una agrregazione di comuni o di enti. Questo non solo per avere piu' facilmente i finanziamenti, ma anche per evitare di andare dal solito campanilista che per non far energere gli altri comuni ti affossa il progetto.
Terza considerazione, se ti rivolgi ai politici ricordati che il loro obiettivo, non e' promuovere il territorio, ma far si che la promozione del territorio gli porti dei voti, nel piano devi far capire non solo quali sono i vantaggi per albergatori, ristoranti ecc. ma che coinvolgimento di persone fa la tua operazione, es. se il tuo piano crea lavoro per tre hotel, per un politico e' meno importante di un piano che porta complessivamente lo stesso bussiness a 7 affittacamere, 12 bed and breakfast e 32 bar.
P.S. credo che in questo forum manchi una sezione sulla pubblica amministrazione.
-
Perfetto lisp1960!
Vedo che a molti interrogativi ti sei risposto da solo!
-
Ok, grazie davvero, inizio a capire molte cose. Posso fare un altra domanda, per quanto riguarda l'aspetto economico, intorno a quanto si aggira? Mi spiego, questo compenso dovuto alla promozione che io svolgo, come si calcola, risulta un compenso che si può rinnovare annualmente, o un compenso iniziale e basta? Secondo voi quanto potrei chiedere o quanto credete che loro siano disposti a dare, per questo genere di attività?
Per me è la prima volta, non sono a conoscenza di tutti questi particolari, scusate se faccio troppe domande. Grazie a tutti
-
@nio84 said:
per quanto riguarda l'aspetto economico
Bella domanda, ti do la terza serie di consigli.- Quando vai dall'assesore o dal'interlocurtore che sceglierai, se questo ti risponde "e' un bel progetto, lo prenderemo in considerazione", significa che non gli interessa nulla, oppure gli hai dato un'idea per proporlo ad un amico o ad un figlio (figlio di papa') di un suo amico.
- Se invece ti dice "il progetto mi piace ma non abbiamo soldi", significa che la cosa lo interessa, ma come tutte le amministrazioni comunali ha il solito problema dei finanziamenti. Nel tuo caso, potresti metterti in luce palesandgli la fonte di finanziamento. Un'idea potrebbe essere che comune di Olbia partecipa al "Piano Strategico" della regione Sardegna, se vai sul sito del comune vedi che le poltrone sono gia' spartite, ma la sezione perogetti e vuota, questo significa due cose: o non hanno idee, oppure stanno nel cassetto (ti ricordi il commento di capire cosa bolle in pentola, puo' anche essere solo un problema di campanilismo). Se vai sul sito della regine alla voce "Bandi" puoi vedere che a meta' gennaio scade il termine per presentare le proposte per il piano strategico (studiatelo). Se vedi i finaziamenti possono arrivare fino al 70% del costo, per la parte progettuale o per la parte esecutiva. In questo caso il tuo comune e' avvantaggito perche' si trova allineato politicamente con la regione.
- Veniamo al problema "soldi", visto che il piano prevede progettazione e realizzazione, invece di chiedere 10.000 euro secchi, proponi una fase di progettazione a 5.000 euro con un minimo di implementazione, e una fase sucessiva di 10.000 euro, cosi' tu porti a casa di piu' e limiti l'esposizione del comune. (el cifre sono solo indicative per farti un esempio).
- Per il valore assoluto del progetto ti posso dire che un progetto per complessita' simile al tuo in un'altra regione e stato finaziato a stralci per un importo di circa 500.000 euro. Io pero' ti consiglio di volare molto piu' basso, ed eventualmente far in modo che l'estensione ti possa portare molto di piu'.
- Nel proporre il tuo progetto, coinvolgi i tuoi amici, crea una pagine facebook, e falli aderire, un progetto portato avanti da una pluralita' di persone, anche se solo fans, da sempre l'idea che sotto ci sia il popolo.
- Tieni anche nella dovuta considerazione che la regione sardegna ha un sito di promozione turistica, che a mio avviso ha un difetto la realizzazione in monolingua:o. pertanto vedi di capire le loro debolezze, e di evidenziare i tuoi punti di forza, senza pestare i piedi a qualcuno.
-
Garzie per i consigli, inizio a farmi una cultura, ora però mi hai incuriosito, qual'è questa regione che ha finanziato un progetto da 500.000 euro? sono anche molto curioso di vedere questo sito...
Grazie ancora