• User Newbie

    Credito d'imposta per apparecchiature informatiche

    Buongiorno,
    ho aperto la partita IVA in maggio e pochi giorni fa ho acquistato un nuovo computer. Se non sbaglio ho diritto ad un credito d'imposta del 40% o fino a 309 euro.

    Questa mattina, leggendo su internet ho scaricato il software RFA Web per mandare online la richiesta agli uffici di pescara.
    Potete confermarmi che sia la corretta procedura?

    Il problema e' che, nella compilazione del modulo, nel frontespizio dove devo indicare i miei dati mi viene richiesto il codice attivita'.
    Il mio codice e' 620200 (Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica), 6 caratteri, ma il modulo prevede l'inserimento di un massimo di 5 caratteri quindi non posso proseguire!

    Sbaglio io qualcosa?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Inserisci quello corrispondente a 5 cifre. Trovi la tabella di raccordo sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

    Hai scaricato l'ultima versione del software?


  • User Newbie

    Ciao, ho scaricato il software proprio stamattina dal sito dell'agenzia quindi immagino sia l'ultima versione, per sicurezza, puoi darmi un link cosi nel caso lo riscarico, per favore?
    Per quanto riguarda il codice a 5 cifre e la tabella di raccordo, ho controllato ed ho trovato la corrispondenza con questo codice 72.10.0,
    mi confermi quindi che devo usare questo? Non capisco che senso abbia il dover usare i vecchi codici ma a me basta che funzioni.

    Mi confermi comunque che questa e' la procedura giusta per richiedere il credito d'imposta per l'acquisto del computer?

    Grazie mille dell'aiuto


  • User Attivo

    L'ultima versione è del febbraio scorso, sono andato a verificare. La procedura di richiesta è corretta.
    Non ho verificato se la corrispondenza dei codici sia quella ma ritengo di si.
    Auguri.


  • User Newbie

    Grazie per gli auguri, ho sputato sangue per completare l'operazione! E sono programmatore.:)
    Ma dico io, a parte che servono 3 software per fare tutto, uno per creare il documento, uno per validare il documento e uno per inviare il documento, ma poi, nel creare il documento avevo un errore Java.
    Il programma provava a salvare in una cartella che non aveva creato e restituiva un errore. Ho dovuto creare io la cartella manualmente. Ma come si fa? Chi lo testa il software, paperino?

    Vabbe', alla fine credo di essere riuscito ad inviarlo quindi tutto bene.
    Ultima domanda, adesso come funziona? Devo aspettare una risposta dall'agenzia delle entrate? Mi mandano dei soldi? Nella dichiarazione dell'anno prossimo dedurro' questo 40%?


  • User Attivo

    Devi aspettare la risposta. Non ti mandano dei soldi ma il credito che ti sarà riconosciuto potrai utilizzarlo per compensar altri debiti di imposta o contributivi.


  • User Newbie

    Se non ci si avvale del tutoraggio (faccio il commercialista:yuppi:) secondo voi il credito d'imposta spetta ugualmente?

    e inoltre, il credito d'imposta può essere richiesto anche dai "professionisti"?