• User

    chiarimenti detrazione 36%

    Salve a tutti,
    in merito al 36% vi vorrei chiedere delle delucidazioni:

    1. deve essere relativo a ristrutturazioni solo sulla prima casa o anche su altre abitazioni?? Nel mio caso ho una abitazione sfitta per la quale vorrei far valere le detrazioni del 36% nella Dichiarazione dell'anno prossimo.:giggle:

    2. per spese pagate (con assegni) nel 2008 ma non certificate: l'amministratore se me le certifica adesso le posso inserire della dichiarazione dell'anno prossimo???
      :sun:
      Cordiali saluti a tutti. :bigsmile:


  • Bannato User

    Domanda 1)
    **La risposta è affermativa. La detrazione Irpef del 36%, ai sensi dell?articolo 1, commi 387-388 della legge 296/2006, si applica per tutti gli interventi di recupero eseguiti su edifici residenziali e relative pertinenze.
    **

    Il proprietario o detentore del fabbricato (locatario o comodatario) fruiscono della detrazione delle spese sostenute in relazione a tutti i fabbricati abitativi posseduti o detenuti a prescindere dal fatto che trattasi di lavori eseguiti sull?abitazione principale (dimora abituale) o su una seconda casa (circolari 121/E e 57/E del 1998).

    Domanda 2)

    I pagamenti devono avvenire con bonifico e non tramite assegni. Visto che si parla di amministratore mi sorge il dubbio che trattasi di condominio. In tal caso deve essere il condominio ad effettuare il pagamento mediante bonifico per poi rivalersi sui proprietari


  • User

    @Eponimo said:

    Domanda 1)
    Domanda 2)

    I pagamenti devono avvenire con bonifico e non tramite assegni. Visto che si parla di amministratore mi sorge il dubbio che trattasi di condominio. In tal caso deve essere il condominio ad effettuare il pagamento mediante bonifico per poi rivalersi sui proprietari
    :arrabbiato:
    ciao grazie della tua risposta. Si, trattasi di condominio. Il condomino in questo caso ha pagato l'amministratore per dei lavori condominiali di ristrutturazione del palazzo. Lo stesso condomino ha pagato l'amministratore con assegno e non tramite bonifico. Ciò significa che il condominio non può usufruire della detrazione del 36% perchè il pagamento dei lavori non è avvenuto con bonifico???:eheh:
    Inoltre, in merito alla mia prima domanda, l'amministratore all'atto del pagamento avvenuto nell'anno 2008 (mettendo il caso che vada bene anche con assegno), non ha certificato al proprietario il lavoro. Adesso lo stesso proprietario vorrebbe la certificazione dall'amministratore per poi inserirla nella dichiarazione relativa all'anno 2009. Secondo me no può farla in quanto trattasi di oneri deducibili (quadro RP) di competenza anno 2008.
    Avevo però pensato di far presentare al condomino una dichiarazione integrativa relativa all'anno 2008.
    che ne pensate di tutto ciò???:giggle:
    :figo2:
    cari saluti a tutti