• User Attivo

    Google incattivito su errori html, lentezza sito e duplicazioni

    Ciao, è solo una mia sensazione o google si è incattivito molto riguardo eventuali lentezze / non disponibilità del sito, errori html e duplicazioni url? Abbiamo subito una specie di penalizzazione, nei tool di google dance siamo scesi dalla prima fino quasi alla 4° posizione per la parola chiave principale. Ora dopo una bella pulizia, razionalizzazione delle pagine, impostazione del robots.txt e operazioni sistemistiche sul server stiamo risalendo la china.
    Tutto questo è successo negli ultimi 3 mesi, prima andavamo alla grande senza alcun intervento.


  • User Attivo

    Non vi accalcate con le risposte, mi raccomando 🙂
    alla fine mi sono fatto un giretto io sul web e ho trovato conferma a quanto ipotizzato:
    htt p: // searchengineland.com/google-adds-page-load-time-to-quality-score-algorithm-13513


  • Moderatore

    Ciao kart,
    in questi giorni sto cercando di approfondire la questione del "load time", che a dire il vero mi sembra ancora poco chiara.

    Se non ho capito male, l'autore del post che hai citato si pone, e pone direttamente a gg, alcuni interrogativi sul rapporto tra il tempo di accesso di una landing page e il Quality Score di Adwords.

    Personalmente, sarei più interessato a comprendere il rapporto tra il tempo di accesso a una pagina web e la sua posizione in serp, mi sembra però che gli interrogativi siano sostanzialmente gli stessi sollevati nel post, in particolare questi due:

    • cosa si intende per tempo di accesso scadente (poor load time), qual è il limite in termini di secondi?
    • cosa accade a chi supera tale limite?

    A quanto pare, almeno per il Quality Score di Adwords, ogni pagina sarà assegnata alla categoria "pagina senza problemi di lentezza" oppure alla categoria "pagina lenta", e solo le pagine di quest'ultima categoria avvertiranno variazioni (negative) a causa del load time.
    Questo è quello che mi sembra di capire per il Quality Score, chiedo se sia verosimile aspettarsi un meccanismo simile per il search ranking (dove peraltro potrebbe anche essere già attivo).

    In tal caso, l'interrogativo sulla soglia appare fondamentale, così come quello sulle conseguenze, ma ce ne sono anche altri non meno importanti.
    Per esempio: che cosa esattamente rientra nel load time di una pagina?
    Se una pagina contiene codice con una chiamata esterna per esempio ad adsense o a gg analytics, il tempo di risposta a tale chiamata, che pure grava sul load time dell'utente (ma non su quello del crawler) va conteggiato oppure no?