• User

Problema SEo a doppio taglio

Ciao, ho un problema di Seo che è un po' un'arma a doppio taglio, mi spiego: sul mio sito ogni articolo si intitola "xyz provato per voi" dove xyz è il nome di un servizio online, ho preso questa decisione per dare una forte identità al contenuto e relazione con il nome del sito stesso (Applicazioni provate per voi). Se da un lato questo mi da dei vantaggi, dall'altro mi impedisce di inserire parole chiave o titoli "acchiappa motori di ricerca".
    Cerco di ovviare in parte a questo problema distribuendo su siti di news i miei articoli con nomi diversi dall'originale, ma vorrei fare di più e mi chiedevo se usando Platinum Seo e inserendo nel campo titolo del plugin che compare al fondo dei singoli post un titolo diverso da quello che appare effettivamente sul sito posso in qualche modo risolvere, mi consigliate di compilare anche i campi descrizione e keyword?
    Scusate se le domande possono sembrare un po' banali, ma sono alle prime armi, gradirei tantissimo un vostro parere.
    Grazie
    fabrizio

Dominio:
    approvatepervoi.com

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2009

Cambiamenti effettuati:

Eventi legati ai link:
    Nessuno

Sito realizzato con:
    Wordpress

Come ho aumentato la popolarità:
    Siti di distribuzione news

Chiavi:
    applicazioni web, apps, online apps, applicazioni online, prova applicazione, recensione applicazione, recensione servizio,

Sitemaps:
    Si

• Super User

Ciao gatto125,

ho capito molto bene la tua esigenza.

Certo la soluzione adottata nei titoli dei post, nella logica "tradizionale" è corretta, in pratica ogni post fai BRANDING !! 🙂

Il problema è che per Google e Soci andare a martellare su "provato per voi" è una ripetizione inutile di parole chiave e soprattutto, come hai già intuito, uno spreco di "spazio" di title dove potresti inserire tante e tante belle parole chiave.

La soluzione, se non vuoi cambiare registro editoriale, è quella di utilizzare il campo title del plug-in platinum di wordpress. Naturalmente ti consiglio di non esagerare con le differenze, nel senso se il post si intitola:

"Gwap provato per voi"

il title dovrà sempre contenere queste parole chiave, ma strutturate in modo diverso e ampliate:

"Gwap, l'innovativo gioco online, provato per voi"

Questo ti permette di stare in target ma di ampliare la LONG-TAIL nel tag più importante per il posizionamento.

Ah, ricorda di inserire anche nelle descrizioni di pagina (meta description) le parole chiave che utilizzi nel title.

Spero sia tutto chiaro,
    buon lavoro.

A presto.
    Michele

• Super User

Ciao gatto125,

ho capito molto bene la tua esigenza.

Certo la soluzione adottata nei titoli dei post, nella logica "tradizionale" è corretta, in pratica ogni post fai BRANDING !! 🙂

Il problema è che per Google e Soci andare a martellare su "provato per voi" è una ripetizione inutile di parole chiave e soprattutto, come hai già intuito, uno spreco di "spazio" di title dove potresti inserire tante e tante belle parole chiave.

La soluzione, se non vuoi cambiare registro editoriale, è quella di utilizzare il campo title del plug-in platinum di wordpress. Naturalmente ti consiglio di non esagerare con le differenze, nel senso se il post si intitola:

"Gwap provato per voi"

il title dovrà sempre contenere queste parole chiave, ma strutturate in modo diverso e ampliate:

"Gwap, l'innovativo gioco online, provato per voi"

Questo ti permette di stare in target ma di ampliare la LONG-TAIL nel tag più importante per il posizionamento.

Ah, ricorda di inserire anche nelle descrizioni di pagina (meta description) le parole chiave che utilizzi nel title.

Spero sia tutto chiaro,
    buon lavoro.

A presto.
    Michele

• User

@dechigno said:

[***]

Grazie mille, provo fiuducioso a fare come mi hai suggerito. Questo forum sta diventando la mia bibbia!
    grazie