• User

    Redirect per cambio struttura sito

    Ciao a tutti,
    è la seconda volta che scrivo anche se vi leggo da anni ed avrei bisogno di un grosso aiuto per una situazione un pò complicata che cercherò brevemente di spiegare:

    • una volta esisteva un sito posizionato con struttura xxx. sito. c om
    • il sito necessitava di un restyling quindi quello che ha eseguito tale operazione ha spostato il sito vecchio in xxx. sito. c om/ sito/
    • quello nuovo ancora non presente online si trova nella root principale e la home presenta un redirect su xxx. sito. c om/ sito/

    Questa situazione è stata mantenuta per circa un anno con le seguenti conseguenze:
    a) sono indicizzati entrambe le versioni, quasi tutti gli indirizzi
    b) gli indirizzi in xxx. sito. c om/ sito/ presentano PR mentre i nuovi no
    c) i nuovi indirizzi non presentano url accessibili, hanno contenuti (almeno in parte), title e meta tag diversi

    Ora per cercare di salvare il salvabile cosa dovrei fare?
    Io avevo pensato alle seguenti operazioni:

    1. usare un rewriting e rendere accessibili i nuovi indirizzi, ma così sarebbe presente un terzo gruppo di url
    2. anche se non c'è corrispondenza totale per i contenuti, fare dove possibile un url redirect 301 da xxx. sito. c om/ sito/ pag alla corrispondente nuova accessibile e mettere la stessa struttura per title e meta tag. In questo modo dovrebbe passare, almeno in parte, il PR???
    3. segnalare tramite webmaster tool l'eliminazione dagli indici dei vecchi e nuovi (non accessibili) indirizzi e sperare che indicizzi i nuovi accessibili

    Spero che qualcuno mi dia un consiglio perchè non so proprio cosa fare.
    Non posto l'indirizzo del sito perchè per correttezza ancora non è di mia gestione.
    Grazie


  • User

    ma nessuno sa dirmi nulla?? 😢


  • User

    Ciao Elektra,

    probabilmente ti converrebbe far diventare la directory /sito la nuova root e tutti i vecchi url per cui è possibile determinare una corrispondenza esatta fare un 301; dove non è possbile scegliere l'url di destinazione ed applicare cmq un 301.

    ciao ciao.


  • User

    Grazie,
    terrò presente ciò che mi hai suggerito 😄