• User

    consiglio per e-commerce con rimbalzo 0% e nessun acquisto

    Ciao a tutti,

    scrivo in questo forum per avere alcuni consigli sul mio sito di e-commerce:
    w w w . rossocorsa. biz.
    Si tratta di un sito in cui vendiamo prodotti alimentari, orologi e abbigliamento. L'idea è di dare prevalenza a una delle tre aree a seconda dei momenti dell'anno. Per esempio, ora stiamo spingendo molto le ceste Natalizie.
    Il sito è stato sviluppato in Magento, inoltre abbiamo una pagina su facebook, con tanto di vanity url (w w w. facebook.com/rossocorsa ), ed un blog collegato (http: // rossocorsablog. wordpress. com), entrambi raggiungibili dalla home. L'idea è anche quella di sviluppare una community attorno al nostro mondo (il marchio e i prodotti si ispirano al mondo delle auto d'epoca).
    Venendo a problemi più pratici, ho accessi (ancora bassi a leggere dal vostro forum) in crescita (in novembre dovrei superare i 500 accessi), con percentuale di rimbalzo vicina allo 0 e una media di pagine visualizzate di circa 5 ad utente. Purtroppo però nessun acquisto....O meglio, solo 1 a giugno. Ho anche attivato campagne in Adwords ed in Facebook. IN aggiunta sto facendo un po' di article marketing e di social bookmarking. Infine pubblico news su alcuni gruppi in Linkedin (tutti attinenti). Mi arrivano quindi accessi "di qualità" (ho una buona coincidenza tra le parole chiave utilizzate e la corrispondenza sulle pagine di atterraggio).
    Dalle statistiche di Magento, ho notato che il carrello è stato riempito diverse volte, ma l'acquisto non è stato concluso. Non riesco quindi a capire dove sia il problema, non vorrei fosse in fase di check-out. La sensazione è quella di avere un bel negozio, con buoni prodotti, ma la gente entra, si fa un giro e poi esce.
    Vi chiedo qundi un supporto nell'analisi della situazione!
    Grazie in anticipo!!
    Paolo


  • User Attivo

    Salve Paolo,

    ho dato un'occhiata al tuo Sito ed alla tua Attività eCommerce. Fermo restando che il Sito è costruito in maniera ottima, con buona usabilità (anche se personalmente non prediligo lo sfondo nero ma sempre bianco) e si evince la caratteristica del voler costituire una Community, io credo che il tuo problema non siano gli accessi che, seppur non da record, sono buoni e con le tecniche che giustamente stai perseguendo, sicuramente aumenteranno a breve.

    Purtroppo credo che il problema stia alla base, ovvero di come hai impostato il tuo business. Creare un eCommerce con tre categorie merceologiche tanto diverse, potrebbe spiazzare i tuoi visitatori, che invece probabilmente cercano un punto di riferimento. Secondo me dovresti specializzarti. Vuoi che il tuo rossocorsa.biz sia ricordato dai tuoi clienti per i prodotti alimentari, gli orologi o l'abbigliamento? Credo che sia impossibile posizionarsi in tutti e tre i mercati, sopratutto perchè nettamente differenti l'uno dall'altro.

    Le vendite purtroppo non sono sempre direttamente proporzionali alle visite: potresti avere 1.000 Visitatori al giorno, che arrivano sul tuo Sito perchè alla ricerca di prodotti specifici, si ritrovano un pò ... spiazzati dalla diversità di categorie (almeno questa è stata la mia sensazione) e vanno via, mentre sarebbe molto meglio ricevere 100 visitatori ma più targhettizzati, che trovano subito quello che stavano cercando e che tornino dopo aver fidelizzato con il tuo negozio, che per loro diverrà un punto fermo.

    Difficile che questo accada con l'impostazione attuale secondo me, sopratutto per il fatto che dopo un TOT di tempo il negozio cambia la prevalenza dei suoi prodotti.

    Forse potresti prendere in considerazione l'idea di creare tre negozi specifici sotto un unico Network (o Community che sia), in modo da ottimizzare anche meglio il Sito con le tecniche che stai attualmente utilizzando, che sono buone. 😉

    Auguri, mi auguro che le tue vendite possano decollare in qualsiasi caso.


  • User

    Che velocità!
    grazie per i consigli, Exarus!
    Lo sfondo nero è dato dal nostro "family feeling": tutti i siti collegati e persino le confezioni hanno lo stesso look: nero, rosso e bianco.
    In effetti anche io ho avuto il sospetto di avere uno stile "tipo Standa": o sei Media shopping, o tre generi così diversi possono portare confusione. Anche se poi è possibile fare cose interessanti, tipo ceste con lambursco e orologi..
    L'idea che abbiamo, cmq, è quella di allargare sempre di più i generi e i numeri di prodotti.
    L'dea potrebbe quindi essere di tenere un sito w w w. rossocorsa. b i z di accesso, con tre aree destinate a tre sotto-negozi, tipo: rossocorsa. biz /alimentari /orologi /accessori, giusto?
    Intanto ti ringrazio per i commenti, mi hanno molto confortato!
    Paolo


  • User Attivo

    In realtà io pensavo a tre Siti distinti e separati, in modo da gestirli meglio ed ottimizzarli ognuno singolarmente per le diverse categorie merceologiche. Credo sia indispensabile posizionarsi in un singolo settore di mercato, anche perchè è impossibile fare concorrenza ai grandi portaloni di eCommerce, come giustamente dicevi tu citando Mediashopping.

    P.S. In questo modo potresti anche trovare qualche Nome a Dominio più performante per ciascuna Nicchia di Mercato, e tenere rossocorsa come tuo Brand o riferimento per la Community.


  • User Attivo

    @nemo873 said:

    Lo sfondo nero è dato dal nostro "family feeling": tutti i siti collegati e persino le confezioni hanno lo stesso look: nero, rosso e bianco.

    De gustibus....
    In genere però, la tendenza web2, e-com2 o come diavolo la vuoi chiamare va verso uno sfondo bianco e contenuti in colore e non viceversa. Personalmente trovo quest'ultima una combinazione molto più user friendly nonchè più oggettivamente leggibile.
    Chissà se esistono dati scientifici in materia.

    Se vuoi il mio parere anche sul resto, ho avuto la sensazione di uno shop un molto "confusionario" privo di una precisa connotazione di prodotto.
    Dici di puntare sul branding, ma il branding dovrebbe essere un po' il punto di arrivo, non di partenza. Mi spiego meglio: Chi acquista da te probabilmente lo fà perchè cerca un orologio, un vino etc. Non perchè riconosce ed apprezza il marchio. Ci vogliono ben altre strategie ed investimenti per rendere un brand conosciuto e riconoscibile. Altro che FB ed un blog

    Forse ti potrebbe convenire puntare fortemente su una categoria merceologica e cercare di diventare veramente forte in quella e quella sola. Il brand verrà di conseguenza.

    Infine un ultimo commento circa la procedura di checkout.
    Non è ottimizzata. I testi sono poco chiari (anche in senso visivo) e danno adito a fraintendimenti. Perchè offri il checkout con e senza registrazione? la gente non capisce nemmeno di che si tratta
    Scommetto che un buon 50% di carrelli li perdi in quel punto.

    Deciditi: offri la registrazione oppure non la offrire. Risparmierai un dilemma al potenziale cliente proprio nel momento "chiave" dell'acquisto.

    Non sono ovviamente arrivato al checkout vero e proprio, ma se come promette la grafica hai veramente un checkout in 6 punti....beh, togline almeno 4 e poi continuiamo la recensione :D.


  • User

    Caro Tomcat,

    grazie per la franchezza. Sul checkout condivido (anche se in realtà tutti i sei passaggi prendono poco più di un minuto): cmq si tratta del template di base di Magento: sto lavorando all'ottimizzazione, con l'idea di non chiedere la registrazione (al limite lascio un flag per l'iscrizione alla newsletter) ed avere una sola pagina per l'inserimento delle informazioni di spedizione.

    Categorie merceologiche: a breve implementerò un sito, con layout simile, ma destinato solo ai prodotti alimentari.

    Appena pronto il tutto vi prendo in parola e mi sottopongo nuovamente al vostro fuoco di fila!

    Nel frattempo grazie per i consigli, sicuramente molto utili!
    Paolo


  • User Attivo

    @nemo873 said:

    (anche se in realtà tutti i sei passaggi prendono poco più di un minuto)

    Non è una questione di quanti minuti. Non solo comunque. C'è gente (ed io tra questi) che ha speso tempo e soldi per snellire la procedura di checkout.
    E' un momento delicato 😉

    @nemo873 said:

    al limite lascio un flag per l'iscrizione alla newsletter) ed avere una sola pagina per l'inserimento delle informazioni di spedizione.

    Ecco.... qui mi sento di condividere in pieno

    Saluti