• User Newbie

    Problema indicizzazione

    Buongiorno a tutti,
    vorrei che mi aiutaste a capire come mai ho problemi di indicizzazione.

    Ci siamo fatti consigliare da un nostro amico x il seo ma senza tanti risultati. Mi spiego meglio: il 3 ottobre siamo andati online, poi abbiamo capito che avevamo sbagliato a creare la sitemap e l'abbiamo sistemata. Dopo circa una settimana/10 giorni google ha iniziato indicizzare qualche pagina. Il sito contiene circa 32mila pagine.
    Ad oggi (quindi ormai da un mese) google ha indicizzato solo 353 pagine su 32k. Di questo passo non finirà neanche tra 10 anni.
    Da analitycs risulta che siamo usciti su google e ci hanno cliccato con 367 frasi diverse. Ma sono tutte frasi di scarsa/media importanza. Con frasi del tipo "noleggio nome_categoria città" (per esempio "noleggio auto treviso") non abbiamo quasi nessun risultato.
    Ma la causa di questo è anche che google tante pagine del tipo "nome_sito.it/noleggio-auto-treviso" non le indicizza neanche.

    Detto questo non capisco come mai google fa tanta fatica ad indicizzare tutte le pagine del sito. Poi se qualcuno più esperto vedesse il sito e avesse anche consigli da darmi sarei felicissimo.

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    ciao

    Dominio:
    tinoleggio.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    circa il 15 ottobre

    Cambiamenti effettuati:
    aggiunta di nuove pagine

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php, js, ajax, mysql

    Come ho aumentato la popolarità:
    un pò di adwords, backlink

    Chiavi:
    noleggio

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    I problemi principali di questa indicizzazione estremamente parziale sono 3: la mancanza di backlink, l'architettura del sito e l'assenza di contenuti. Approfondisco con ordine.

    Ho cercato dei link verso il tuo sito con differenti tool e non ne ho trovati molti; in particolare provengono sempre dal solito dominio. Sicuramente da Strumenti per Webmaster di Google hai risultati differenti, ma qualunque sia la reale situazione non è sufficiente a farti guadagnare agli occhi del motore di ricerca quell'autorità necessaria a fargli registrare 32.000 pagine. Cerca di farti linkare, possibilmente da domini differenti.

    Per meglio capire la questione "architetturale" mettiti nei panni di un utente (o di GoogleBot): partendo dalla home quanti click ti servono per raggiungere le pagine che attualmente non sono indicizzate? Ci sono anche pagine che non hanno link in ingresso?
    In questi casi Google trova l'unico riferimento alla url nelle sitemap e "capisce" come quella pagina sia da considerarsi poco importante sia agli occhi di chi ha fatto il sito, sia per l'utente che lo naviga, sia perché nessuno al mondo la linka. E quindi preferisce utilizzare le sue risorse per indicizzare pagine più visibili nel tuo sito o in altri.

    Sui contenuti penso ci sia poco da dire: la percentuale di testo originale in alcune pagine è veramente bassa. Capisco che sia "fisiologico" per un sito come quello in esame, ma allo stesso modo condivido il poco interesse di Google.

    Ho descritto la situazione cercando di essere il più chiaro possibile e cercando di darti delle valide chiavi di interpretazione. Ovviamente tu conosci il sito meglio di me e quindi saprai con precisione come comportarti a livello pratico.
    Vorrei comunque farti notare che i risultati ottenuti fino ad ora in termini di indicizzazione non sono pessimi, seppur certamente migliorabili.

    Spero che altri ti sappiano dire la loro. Se vuoi chiarimenti su mie imprecisioni non esitare a chiedermeli. Buon lavoro!


  • Super User

    Mi sembra che i tag title siano molto simili in tutte le pagine, per me google vede molte pagine come duplicati e quindi non le indicizza.


  • User Newbie

    C'è anche un altro problema. In questo mese abbiamo scoperto che google non leggeva bene le pagine. Ovvero prendeva link sbagliati. 10 giorni fa abbiamo finito di correggere tutto gli errori che abbiamo notato.

    Faccio un esempio preso dal log di googlebot:

    [18/Nov/2009:14:08:01 +0100] "GET /Auto_lusso/ZS_2.0_D_(2002)100_CV@_4200_giri.html HTTP/1.1" 404 - "-" "Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; google.com/bot.html)"

    [18/Nov/2009:14:08:02 +0100] "GET /Auto/Speedfight_ac_(1997-99)4,2_CV(2,94_kW).html HTTP/1.1" 404 - "-" "Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; google.com/bot.html)"

    [18/Nov/2009:14:08:03 +0100] "GET /Camper/Meteor_680_LD_-_Fiat_Ducato_2.3_JTD_40.html HTTP/1.1" 404 - "-" "Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; google.com/bot.html)"

    Ecco...le nostre pagine in realtà sono del tipo: /Italia/Camper/nome_marca/nome_modello. Invece come si vede dal log lui salta Italia e il nome_marca.
    3 settimane fa abbiamo visto che avevamo sbagliato noi, poi abbiamo risolto ma google è come se avesse una memoria cache che gli fa leggere ancora i link sbagliati. Come si fa a dire a google: "ok, abbiamo risolto i problemi, adesso svuota la cache e prendi gli indirizzi giusti"?
    Credo sia per questo che non carica le 30k pagine di modelli auto.
    Grazie

    Ciao