• User Attivo

    Penalizzazione a periodi

    Salve,
    è un pò di tempo che vorrei scrivere riguardo questa presunta penlaizzazione di un mio blog su google.
    Ho aperto il blog su blogspot circa a gennaio 2009. Subito è stato indicizzato da google e le visite dal motore di ricerca sono iniziate ad aumentare proporzionalmente ai nuovi post pubblicati.
    Il nome del sito si è piazzato in prima pagina per la chiave "cazzate sul web" fra la terza e la sesta-settima posizione.

    Dopo un mesetto quando le visite si erano stabilizzate intorno ai 100 unici giornalieri il sito scompare dagli indici di google. Le visite crollano quasi a 0.

    Dopo qualche tempo il sito torna indicizzato ma non per tutte le chiavi minori, ma fortunatamente per le più importanti.

    Dopo ancora qualche giorno torna la penalizzazione e il ciclo si ripete per 3-4 volte fino all'ultima penalizzazione avvenuta alla fine di ottobre.

    Prima della prima penalizzazione (scusate la ripetizione) scrivevo anche 10 post al giorno, dopo sentendomi demoralizzato ho scritto sempre meno, tornando a scrivere più frequentemente nei periodi diciamo "buoni".

    Il webmaster tool non mi da errori, i contenuti sono principalmente video e immagini con brevi descrizioni sempre originali.

    Il blog è amatoriale ma mi piacerebbe comunque capire come rimediare al problema.

    Dominio:
    cazzate-sul-web . blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    niente di rilevante, cambiato tema un paio di volte fra quelli disponibili in blogger

    Eventi legati ai link:
    qualche commento su forum, blog e poche iscrizioni in directory. Negli ultimi tempi qualche segnalazione ai social news

    Sito realizzato con:
    Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    nuovi post, qualche link (vedi eventi legati ai link)

    Chiavi:
    cazzate sul web, video divertenti, video sexy, spot pubblicitari, e varie altre combinazioni

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Non hai notato magari legami tra il cambio del tema e del posizionamento?


  • User Attivo

    Non in particolare, il tema l'ho cambiato l'ultima volta prima dell'estate e nel frattempo ci sono stati 2 "cicli" di penalizzazione.


  • ModSenior

    Ciao kivi,

    vedo che utilizzi Google Analytics.

    Espandi a 12 mesi i grafici del tool, seleziona le singole keyword per cui risulti penalizzato, cortesemente uploada qui sul social GT oppure altrove le immagini relative e poi indica (inattivo) il link dove consultarle.


  • User Attivo

    Ho fatto 3 screen, le singole keywords non riesco a metterle dato che risulto penalizzato per tutte e sono veramente tante.

    Il primo grafico indica le visite totali da marzo 2009 ad oggi:
    ht*tp://img269.imageshack.us/i/immagine2qt.png/

    Il secondo indica la key del dominio "cazzate sul web":
    ht*tp://img269.imageshack.us/i/immagine3ar.png/

    Il terzo indica le visite ricevute da google:
    ht*tp://img29.imageshack.us/img29/7110/immagine5vl.png

    Dalla terza immagine si nota:
    1- La prima penalizzazione dal 25 marzo al 17 aprile.
    2- La seconda più breve dal 2 all'8 maggio
    3- Una terza penalizzazione parziale dal 2 al 18 giugno
    4- La quarta penalizzazione, la più lunga dal 10 luglio ai primi di ottobre.
    5- L'ultima dal 27 ottobre che dura ancora.


  • User Attivo

    Aggiornamento.

    Oggi mi sono accorto che il dominio è ricomparso su google.
    Esattamente è in 3 posizione in prima pagina per la chiave:
    "cazzate sul web"

    Può essere che si è ripreso perché gli ho mandato un link in entrata da un'altro mio sito PR3?