• User Newbie

    consigli per invio consistente di e-mail

    Salve, avrei bisogno di qualche indicazione per evitare di far finire le mie e-mail nello spam.

    Ora come ora ne mando 300 ogni 30 minuti (numero che mi è stato consigliato dall'helpdesk del fornitore del dominio), ma visto che gli utenti stanno diventando tanti i tempi iniziano ad essere lunghi :bho:

    Può essere una valida souzione prendermi un virtual smtp, offerto sempre dal mio fornitore di domini, con 2mbps di banda?

    Dai miei calcoli potrei inviare circa 307 mail da 50k, al miunto. (256/50=5,12 *60= 307,2)
    Il calcolo è corretto?

    Se è corretto, e se la soluzione è valida, 5 invii al secondo sono troppi nell'unità di tempo? o potrebbero essere considerate spam :():

    Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :ciauz:


  • User Attivo

    La frequenza di invio in realtà non è il parametro più importante per evitare di finire nella cartella spam. Di solito i limiti di ricezione dei provider sono così alti che credo sia difficile superarli per un invio come il tuo, a meno che tu non abbia tutti indirizzi verso un solo provider, cosa che mi pare improbabile.
    Di solito poi in questi casi le email in eccedenza non vengono accettate, quindi hai un reject con motivazioni varie a livello SMTP.

    Il suggerimento quindi di acquistare un server virtuale mi sembra un po' il modo di spillarti qualche euro in più, senza risolverti realmente il problema, che magari risiede nel server SMTP che stai usando che non è perfettamente configurato oppure è presente in qualche blacklist in modo più o meno frequente, oppure in qualche altro aspetto (messaggio, header, link reputation...).

    Per approfondire, ho scritto un intero capitolo (circa 70 pagine) all'interno del mio libro "E-Mail Marketing" su come evitare di finire nelle maglie dei filtri antispam, che ovviamente non ti posso incollare qui! Comunque rileggendo i vecchi post puoi già ricostruire parecchie informazioni utili.