• User Newbie

    Riassegnare dominio intestato a società in liquidazione/scioglimento

    Ciao a tutti,
    sono venuto a conoscenza di un dominio non utilizzato che è intestato ad una società che, camerale alla mano, è in stato di 'scioglimento/liquidazione' in quanto non opera più.

    Sentito il NIC c'è poco da fare per la riassegnazione perchè segue le note regole che conosciamo. Sentito un legale dice che le uniche regole a cui ci si può appellare sono quelle della normativa del NIC, quindi c'è poco da fare.

    La domanda che vi pongo è questa quindi. Dal momento che non ho intenzione di contattatare la società in liquidazione (sempre che risponda ancora qualcuno) perchè non voglio risvegliare in loro la consapevolezza di avere un dominio che mi interessa e che quindi venga valorizzato commercialmente o ancor peggio dato a un mio concorrente solo per dispetto, secondo voi come potrei procedere?

    Mi sembra assurdo che venga bloccato un dominio, senza sito e mai utilizzato da tale società (il dominio che utilizzavano era un altro), e che si debba aspettare la totale chiusura della società sperando che tale comunicazione arrivi anche all'attuale mantainer e che quindi non rinnovi d'ufficio il dominio, altrimenti mi gioco ancora un anno dalla scadenza...

    Dato che per me sarebbe molto importante a livello lavorativo e loro lo tengono nel cassetto senza, quasi sicuramente, neanche saperlo, che ne pensate? C'è un modo più veloce per riassegnare un dominio in questa situazione oppure, in un mondo sempre più veloce, sopratutto online, rischio di perdere mesi e mesi di attesa (sempre che la liquidazione/scioglimento non duri anni!...)

    Grazie a tutti,
    Ciao, Pino


  • Super User

    Quando scade?
    Potresti anche aspettare e poi registrarlo, sempre che non ci sia in ballo un marchio registrato.

    In caso contrario, l'unico modo è contattarli.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Scade l'estate prossima... per questo non volevo aspettare sino ad allora.

    E' un dominio generico, nessun legame a marchi o aziende.

    Dici che l'unica è contattarli direttamente? Sperando però di non risvegliare in loro il lato economico della faccenda altrimenti valorizzeranno sul mercato il dominio magari tagliandomi fuori...


  • ModSenior

    Ciao pinopinox,
    quoto in pieno Karapoto, le normative del NIC sono chiare, quindi o lasci scadere il dominio e cerchi di registrarlo appena libero o contatti la ditta chiedendo di vendertelo.
    I domini in questo stato "vegetativo" sono purtroppo moltissimi, alcuni decisamente interessanti, spesso non vengono ceduti e restano inutilizzati, altre volte c'è chi li vende a prezzi esorbitanti venendo a conoscenza dell'interesse di qualcuno o più di una, ma se sei fortunato te lo cederanno per un prezzo ragionevole.


  • User Newbie

    Grazie Chiara per la risposta. Purtroppo mi confermate ciò che temevo. E' veramente un peccato però avere tali domini bloccati ed inutilizzati. Sembra senza senso eppure le regole sono regole, capisco. Certo che se li contatto non farò altro che 'svegliarli' ed ho paura che mi chiedano cifre assurde o ancor peggio lo mettano sul mercato al miglior offerente.

    Mi sa che mi prendo un intermediario che provi la trattativa così non capiscono a chi serve e magari non lo valorizzano. Nel senso che se BMW spa prova a contattare il venditore di auto.it (facendo finta sia solo parcheggiato), per es., è ovvio che il venditore gli spari cifre assurde. Magari contattati da un privato anonimo gli farebbero un prezzo più ragionevole...

    E' una vendita normale con fattura di servizi (del tipo 'cessionde proprietà dominio xxx.it') che voi sappiate oppure è regolamentata dal NIC anche la compravendita? Si fa la trattativa con pagamento e firma documenti nello stesso momento e stop nel caso andasse in porto?

    Grazie a tutti,
    ciao,
    Pino


  • ModSenior

    Il NIC si occupa solo della documentazione, ossia a loro devi inviare le lettere di cambio intestatario, di cambio maintainer e la nuova LAR.
    Le trattative economiche sono tra l'attuale intestatario ed il nuovo intestatario. Una volta che hai i documenti (esatti perfetti e firmati) il dominio è teoricamente tuo (dico teoricamente perchè il NIC dovrà verificare i documenti e portare a termine le operazioni prima che sia tuo a tutti gli effetti).