• User Newbie

    Regime contribuenti minimi, quanto versare all'inps?

    Ciao, volevo avere dei chiarimenti circa il regime dei contribuenti minimi, chiari quali sono le condizioni per poter farne parte e i relativi vantaggi, eccone alcuni:

    • ricavi o compensi non superiori ai 30.000 ?uro
    • imposta sostitutiva del 20% sul reddito professionale
    • esonero dagli studi di settore
    • fatturazione senza più l'addebito dell'IVA
    • impossibilità di detrarre l'IVA sugli acquisti;

    non mi è chiara invece la questione delle detrazioni inps, quanto devo versare?
    Ecco un esempio:

    • Guadagno euro 1500
    • Spese euro 300
    • utile 1200
    • 20% di tasse su 1200 euro: 240
    • Inps ?? quanto verso?

    Certo di trovare qualcuno che mi chiarisca le idee..

    grazie
    ciao


  • User Attivo

    Salve,
    dipende dalla gestione Inps adottata: gestione separata o gestione commercianti/artigiani?


  • User Newbie

    Grazie della risposta,
    Se non è un problema puoi prevedere le due casistiche in modo da vedere le differenze?

    grazie mille


  • User Newbie

    L'attività che vorrei svolgere a tempo pieno, trattandosi di attività di assistenza informatica ed essendo unica attività a me è stato detto che dovrei far parte del regime dei contribuenti minimi con la gestione separata e versare il 25,72% sull'utile di inps.
    In sostanza sull'esempio di prima avrei:

    • Guadagno euro 1500
    • Spese euro 300
    • utile 1200
    • 20% di tasse su 1200 euro: 240
    • 25,72% di Inps su 1200 euro: 308,64
      In sostanza pagherei di tasse: 548,64 che riassumendo sono pari al 45,72% di ciò che guadagno.. E' corretto?
      Se è cosi mi ora mi spiego perchè molta gente lavora in nero... cavoli!!

    Attendo risposte..
    grazie
    ciao


  • User Attivo

    Prima di calcolare l'imposta sostitutiva del 20%, devi sottrarre i contributi versati nello stesso anno cui si riferisce il reddito.
    Mentre, per calcolare i contributi da versare, in genere, si deve prendere l'utile al lordo dei contributi versati.:ciauz:


  • User Newbie

    Ciao, grazie della risposta..
    Mi spieghi meglio cosa indendi con: << Prima di calcolare l'imposta sostitutiva del 20%, devi sottrarre i contributi versati nello stesso anno cui si riferisce il reddito. >>

    ciao


  • User Attivo

    Di solito nel primo anno di attività, per la gestione separata, i contributi si versano tutti a saldo in sede di dichiarazione dei redditi.
    Ad esempio, inizio l'attività nel 2009, mi iscrivo alla gestione separata e, nel 2010, in sede di dichiarazione, determino e verso l'imposta sostitutiva sul reddito e i contributi da versare (relativi al 2009 più eventuale acconto per il 2010).
    Nel 2011, per determinare l'imposta sostitutiva:
    calcolo il reddito per il 2010, deduco i contributi versati nel 2010 e, a questo punto, applico il 20% per l'imposta sostitutiva.
    Mentre per il calcolo dei contributi dovuti per l'anno 2010, si prende come riferimento il reddito lordo del 2010.