• User Newbie

Qualità vs Quantità: effetti sul posizionamento

Ciao a tutti,
    sono, come detto in un altro post abbastanza novizio di questo mondo. Ho notato spesso che Google paga la qualità, mentre gli altri motori di ricerca (Live/Bing e Yahoo! in particolare) pagano la quantità - devo averlo letto anche da qualche parte sul forum.

Spiego il caso di cui mi ha parlato un amico: c'è un sito (se lo ritrovo vi faccio l'esempio pratico) con circa 50'000 back links e una parte bassissima, circa 100, sono link trusted / a tema. Questo sito è posizionato in questo modo con la chiave primaria del dominio

• Live/Bing - 1°
    • Yahoo! - 1°
    • Google - 12°

mentre il maggior competitor della stessa chiave - stesso PR - è secondo in Live/Bing e Yahoo!, mentre è primo con site-link su Google. Effettivamente questo competitor ha dei quality link molto superiori (blog con PR alto e soprattutto sembrano tutti molto spontanei).
    L'anzianità del dominio è la stessa, così come le tematiche, sempre le stesse da 3-4 anni.

Ora, questa cosa mi interessa perchè ho discusso parecchio con questo amico sui motivi ed entrambi (non solo noi due in realtà) abbiamo optato per la stessa interpretazione: i filtri di Google. Le pagine sono indicizzate, ma le SERP di G. sono sempre vuote, anche con le chiavi forti.

Quindi il posizionamento ipotetico da seguire sarebbe quello di:

• Back link generici in quantità per Bing e Yahoo!
    • Quality link / trusted / a tema per Google.

Combinando questi due fattori però credo ci sia il rischio che Google penalizzi il dominio? Può essere che sia già successo?

Cosa consiglereste voi? Proseguire sui quality o sulla quantità (controllata comunque)?

Grazie e buon fine di serata! 😄

P.S. : Leggo tante cose sui backlink, ma non riesco mai a rapportarlo ad un caso reale. Scusate la nubbiaggine :D:)

• Moderatore

Ciao point0 e Benvenuto nel Forum GT

Io punterei sicuramente sulla qualità!
    Del resto è Google che porta la maggior quantità di traffico. 😉

Per le penalizzazioni, anche se non sono un super esperto al riguardo, non credo ci siano problemi se aumenti la link popularity gradualmente con risorse più o meno buone, l'importante è non cercare quelle spam.

• User Newbie

@lazzo85 said:

....
    Per le penalizzazioni, anche se non sono un super esperto al riguardo, non credo ci siano problemi se aumenti la link popularity gradualmente con risorse più o meno buone, l'importante è non cercare quelle spam.

Per l'aumento graduale è ok, ma effettivamente il dominio non sembra penalizzato, ma solo indicizzato senza SERP :(): (credo si dica così :():); quindi basterebbe fare un lavoro di "good link-popularity" dimenticandosi per un attimo di "bombardare" di back link giusto?

Una domanda in aggiunta, non ho ben capito: i link interni in un sito (come può essere quello del Corriere o di Repubblica per quantità), si comportano come link esterni? Nel senso, la Home Page ha PR 8, se linka i 200 articoli della home, passa PR e Trust anche a loro come link trust a tema? Oddio spero di essermi spiegato 😄

Perchè così non servirebbero nemmeno più referral esterni per mantenere Trust e PR no? Ovviamente per l'effettivo posizionamento servono comunque anchor text, link-popularity (esterna) etc.

• Moderatore

quindi basterebbe fare un lavoro di "good link-popularity"
    yes 🙂

Nel senso, la Home Page ha PR 8, se linka i 200 articoli della home, passa PR e Trust anche a loro come link trust a tema?
    In linea generale si 😉