• User

    DILEMMA FATTURAZIONE...

    Salve a tutti,
    avrei un piccolo dilemma...
    Svolgo un'attività come insegnante metà giornata per una scuola privata (informatica) e a fine mese mi fanno rit. d'acconto con prestazioni occasionale sino a 5000 euro.

    Ora ho trovato part time un altro lavoro (oltre al primo) in un'altra azienda che mi inquadrerebbe assicurandomi e versandomi i contributi.
    Inoltre mi darebbe l'opportunità di emettere fattura alla scuola d'informatica superato il limite dei 5000 euro con intestazione della ditta stessa.

    Ora vorrei capire se è possibile farlo o è necessario che mi apra part. IVA.
    ....o nel caso se esista un'escamotage in tal senso.

    Attendo un vostro gentile riscontro in merito.

    Vi ringrazio tanto.

    Gigio :arrabbiato:


  • Super User

    Ciao Gigio,

    purtroppo ho capito poco del tuo problema.

    Ricapitolo:

    Ora hai un lavoro continuativo con una scula di informatica e questa ti paga per prestazioni meramente occasionali ???? Mi sa che la continuità e la occasionalità non combaciano proprio. Prova a leggere il topic importante sulle collaborazioni occasionali.

    Se il nuovo lavoro part time è da dipendente non influirebbe assolutamente su quel limite di 5000 euro per le collaborazioni meramente occasionali.

    Paolo


  • User

    Ora hai un lavoro continuativo con una scula di informatica e questa ti paga per prestazioni meramente occasionali ????

    R.: Sì.

    Inoltre superato il tetto dei 5000 euro vorrei capire (per evitare di aprirmi partita iva) se fosse possibile fare emettere fattura dalla società per cui lavoro (intestazione società) alla scuola di informatica.
    Spero di essere stato più chiaro.

    Grazie mille.

    Gigio :vai:


  • Super User

    Per il primo quesito ti segnalo la contradditorietà di un insegnamento continuativo con le prestazioni occasionali.... potrai leggere a fiumi in merito in moltissimi altri topic sul forum.

    Per la seconda cosa... tutto è possibile, ma la società ci dovrà pagare le sue tasse e quindi il compenso dovrà essere rimodulato in modo poi da far pervenire a te il medesimo importo attuale.

    Ti consiglio di rivedere integralmente la tua posizione di collaboratore.

    Poalo