• User Newbie

    [Email Marketing] Problema campagna via mail

    Buongiorno a tutti.
    Mi scuso fin d?ora per la lunghezza del post, ma la questione è complicata.

    Per reclamizzare il mio blog (?CT ? Comunicare il Turismo?, per chi ancora non lo sapesse) avevo pensato di mandare una mail a tutti i soggetti che potrebbero essere interessati all?argomento (?la comunicazione nel turismo?, per essere chiari). In teoria, mi basterebbe trovare i vari indirizzi mail di agenzie di viaggio, hotel, tour operator e quant?altro e spedire loro una mail promozionale.
    Purtroppo, la questione è complicata: il famoso d. lgs. 196/03 sul trattamento dei dati personali, inserisce anche l?indirizzo di posta elettronica tra i ?dati personali?. Perciò, in pratica, fare una cosa del genere sarebbe illegale e qualificabile come spam.
    L?unica via che mi viene in mente è quella di contattarli telefonicamente e chiedere al proprietario/responsabile se è interessato all?argomento. Questo, però, mi comporterebbe un dispendio di denaro (in termini di ?costo delle telefonate?) e di tempo che non ho.
    Vi chiedo gentilmente consiglio per risolvere questo problema. Grazie in anticipo.

    Campagna:
    Email Marketing

    Obiettivi:
    fare le cose regolarmente

    Pagina:
    CT - Comunicare il Turismo

    Descrizione:
    Blog di Matteo Poletti che parla di comunicazione nel settore del turismo


  • User Attivo

    Secondo me la soluzione migliore è iniziare sin da subito un attività di list building sul tuo sito. A mio parere il migliore strumento che esista sul mercato è Aweber che permette di creare e gestire infinite mailing list ed ha moltissime funzioni utili per chi vuole fare email marketing in modo professionale. Potresti scrivere uno special report di qualche pagina in formato .pdf e farlo scaricare gratis previo compilazione del form con nome, email (e altri dati se vuoi profilare) e autorizzazione tramite un email di conferma (in gergo tecnico verified opt-in). Se posso esserti d'aiuto fai un fischio in mp.

    Ciao e buon lavoro!