• User

    cliente che non paga

    Ciao, ho fatto un preventivo per un lavoro, il preventivo è stato accettato a voce.
    Ho fatto il lavoro, consegnato, e questo non paga.

    E' vero che non avendo l'accettazione scritta del preventivo, in caso di causa, non potrei vicenere. Ma è anche vero che per l'entità del pagamento non converrebbe nemmeno farla la causa.

    Però vorrei agire in modo da far spaventare il debitore facendo così:

    • invio una mail dicendo che voglio passare per vie legali.
    • invio più o meno lo stesso contenuto della mail tramite raccomandata A/R in cui cito "l'art. 6 del D.Lgs.231 del 2002: Risarcimento dei costi di recupero" (che dovrebbe riferiri ai rapporti tra imprese, o tra soggetti con pIVA come nel mio caso), e dico anche che oltre al pagamento del lavoro sarà tenuto a pagare le spese legali.
    • vado dall'avvocato e gli faccio scrivere una lettera per fare in modo che paghi (che nel gergo credo si chiami "ingiunzione di pagamento". Conosco l'avvocato e dovrei cavarmela con poco.

    Che dite, voi come fareste? E per quale cifra vi muovereste?


  • User Attivo

    Io sono avvocato.
    Se intendesse provare con un'ingiunzione di pagamento anche i piccoli crediti hanno un loro appeal, sotto i 1.033,00 euro le somme da pagare per spese sono minime, il decreto non va registrato, gli onorari liquidati dal giudice sono sufficienti a giustificare un intervento.
    Saluti


  • User

    Cosa significa che "il decreto va registrato"? E che "gli onorari sono liquidati dal giudice"?

    Non sono molto pratico del settore e mi piacerebbe capire più o meno come funziona questo genere di cose. Ovviamente senza entrare troppo nel dettaglio.

    Penso che possa essere utile sapere più o meno come funziona.

    Grazie mille


  • User Attivo

    Intendevo dire che il ricorso per ottenere il decreto ingiuntivo di una somma piccola ( sotto i 1.033,00 euro ) paga soltanto 15 euro di contributo e non deve essere registrato per ottenere la apposizione della formula esecutiva. Tra l'altro, anche le spese della fase esecutiva sono contenute.
    Comunque, nel decreto ingiuntivo il giudice liquida anche le spese legali e gli interessi, comprese anche le spese ex art.6 del d.Lgs 231/02 che Lei conosce.


  • User

    Grazie.