- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Conversione da hosting Windows a Linux su Aruba: cosa c'è da sapere / fare ?
-
Conversione da hosting Windows a Linux su Aruba: cosa c'è da sapere / fare ?
Salve a tutti,
spero sia questa la sezione giusta per discutere questo tipo di problema... chiedo comunque perdono in maniera preventiva al moderatore !Ho un sito web con spazio ospitato su Aruba, hosting Windows, e per quanto ne so NON è possibile effettuare il mod rewrite degli url se si ha un sito con hosting Windows su Aruba, per cui è necessario passare ad un hosting Linux.
Aruba consente questa conversione, ma a questo punto mi chiedo ?che succede? passando da hosting Windows a hosting Linux ?
Il mio sito ha pagine dinamiche (php) che effettuano accessi a file di dati e al database MySQL, questo ?può voler dire qualcosa? (qualcosa da fare, da sapere) quando si effettua una conversione ?In breve, comprando il servizio di conversione ?fa tutto Aruba? o c'è qualcosa che devo sapere, fare o saper fare ?
E se la risposta è no, in cosa differiscono allora i due tipi di hosting ?
Qualcuno ha avuto qualche esperienza a riguardo, magari proprio con Aruba ?Grazie mille !!!!
-
Ciao,
penso che i dati ti verranno cancellati, ad ogni modo se apri un ticket ad aruba è meglio.
Ciao.
-
Ciao e grazie per la risposta
ARGH, la cancellazione dei dati ?!?
Seguo il tuo consiglio ed apro il ticket su Aruba...
Ciao !
-
Ciao,
magari posta anche la soluzione
Ciao.
-
Sicuramente il file system ti diventa case sensitive, questo vuol dire che se hai un file chiamato menu.PHP e in qualche pagina hai questo codice
include('menu.php'); ``` il server non troverà il file, quindi un primo controllo da fare è questo.
-
Ari-salve,
l'email di risposta di Aruba è arrivata... ma c'è scritto ben poco: per quanto riguarda il db non ci sono problemi, ma "la conversione può portare ad alcuni cambiamenti a livello tecnico" (e non ci sono altri dettagli...), e che "il backup è a cura dell'utente".Per il servizio linux NON c'è il file manager nel pannello di controllo, disponibile però per hosting windows+linux.
C'è poi questa nota a caratteri cubitali in grassetto:
**ATTENZIONE!!! NESSUN CASO prevede che il contenuto del sito presente sul vecchio spazio web venga spostato automaticamente sul nuovo: prima di richiedere la conversione, assicurarsi di avere una copia di backup del materiale.
**Insomma si capisce solo che la conversione la fanno in poco tempo, 24/48 ore, ma potrebbero esserci dei rischi non indifferenti...
Tutto qui... mi sa che ci penserò bene ehehBye !**
**
-
Secondo me ti conviene effettuarla perchè le operazioni di mod rewriting sono molto potenti e molto utili.
-
Cavolo, ma è normale che non avvertano che convertendo si perdono tutti i dati? E' possibile recuperarli in qualche modo?!!?
Grazie!
-
Domanda: Hai provato prima a chiedere al supporto di aruba??!! Di sicuro loro ti possono dare la risposta certa...
Ciao.
-
sì, ho aperto un ticket, ma non hanno ancora risposto e mi chiedevo se a qualcuno di voi era già successo. Vista la lentezza di Aruba e la velocità degli utenti di GT ho postato anche qui, spero non sia un problema.
ciao!
-
Ciao,
mi sono appena iscritto al forum per chiedervi come fate a capire cosa va fatto per passare da windows a linux.. onestamente sul sito di aruba non riesco a trovare niente! Sul tag aruba di questo forum inoltre non ho visto le risposte alle domande che seguono..- si paga? (mi aspetto un sì in coro)
- dove devo inoltrare la richiesta? se coi ticket, quale categoria?
Il backup non è un problema, non ci metto molto a farlo.. ma devo davvero capire dove fare la richiesta.
Grazie in anticipo!
-
Io lo ho appena fatto, ho preferito fare da hosting windows a windows + linux... Per non perdere dati e fare i dovuti trasferimenti con comodo. E' facile usare il doppio hosting? Qualcuno che lo abbia provato?
-
Confermo che se passi da windows a linux devi PRIMA farti un backup di tutto e poi ripubblicare, lo scrivono nel momento in cui nell'ordine di nirrovo scegli la nuova soluzione hosting.
-
Il doppio hosting su Aruba secondo me è un po' una cavolata
Lo attivano su un sottodominio, di solito lnx . dominio .ext per linux
mentre su www . domini .ext ti rimane windows.