• User Attivo

    Google maps e Pagine Gialle

    Salve,

    mi è stato detto che un'azienda non si è iscritta a pagine gialle perché: > costava troppo!

    Risultato: sparito da google maps 😞

    Domanda: sapete se esiste un modo (mooolto economico) per fare in modo di ricomparire in google maps? (magari richiedendo di essere inseriti solo su pagine gialle on line)


  • ModSenior

    Ciao sirelancillotto,
    azzardo un'ipotesi: non è che la GoogleMaps fosse stata inserita da PagineGialle e quindi recedendo il contratto sia stata rimossa?
    Per reinserirla basta che accedi al Business Center di Google e inserisci i dati, se l'azienda è già presente nel DB puoi rivendicare la scheda (c'è l'apposito tasto).


  • User Attivo

    Ciao Chiara 🙂

    intanto ti ringrazio per la risposta che cordialmente mi hai dato;

    allora.. ho fatto un'analisi più attenta e il problema è un po' complesso.. provo a spiegare nel modo più semplice che posso:

    La sede dell'azienda (chiamiamola A) era presente in Googlemaps prima che questa fosse rimossa da pagine gialle.

    La scheda di A non era stata rivendicata poiché c'era un problema logistico (centralino telefonico che reindirizza le chiamate, del tipo"premere tasto 1 se si vuol parlare con pippo, premere tasto 2 se.... etc") e si sa, il lavoro in azienda non permette di "perdere tempo" a occuparsi di queste cose... :():

    Oltre alla sede A esistono anche altre 2 filiali con un proprio numero di telefono (ovviamente) che chiameremo A1 e A2; queste 2 non erano e non sono presenti in Googlemaps.

    A complicare ulteriormente la faccenda c'è che A ha comprato recentemente un'azienda B, che da qui in avanti chiameremo A3 perché è diventata una sua filiale.

    Cercando "azienda A" su Googlemaps compare solo A3, e suppongo (non ho la certezza) che questa scheda si inserita da pagine gialle.

    Io vorrei che effettuando questa ricerca esca come (primo) risultato A ed eventualmente le altre A1 A2 A3 le quali tra l'altro non hanno un sito internet proprio (l'unico sito che esiste è quello di A, in cui però nella pagina "dove siamo" compaiono anche le altre).

    Per dirla tutta A3 (ex B) ha un sito proprio (un flash pesissimo 🐵 che scomparirà, nel quale invito gli utenti a visitare in "nuovo" sito (quello di A).

    Sapreste darmi qualche consiglio?


  • User Attivo

    Essere sulle pagine gialle è importante per le google maps.
    Se è possibile cercate di essere reinseriti. Altrimenti fate segnalazioni sui vari posti avendo cura di mettere l'indirizzo completo.

    Si quando si ha un centralino la rivendicazione via telefono non funziona... se hai la possibilità di riprogrammare il centralino per 10 minuti (il tempo della chiamata di GOOGLE) risolvi il problema.

    Consigli:

    1. sul sito principale metti l'indirizzo principale direttamente in Home page e fai la rivendicazione in qualche modo.

    2. Sul sito B (A3) non lo cancellare, metti una pagina di benvenuto con l'indirizzo proprio e i rimandi al sito principale, almeno questo non lo perdete.


  • User Attivo

    Ciao luca,

    grazie per la risposta.
    Si, farò esattamente come dici, anche io avevo pensato di non cancellare il sito di A3 😉

    Ciao e grazie!

    Altra domanda: è possibile far comparire A A1 e A2 in google maps sfruttando A3?
    Potrei far comparire le altre 3 come filiali o qualcosa del genere? :mmm:
    Non so, è una domanda un po' buttata là... chiedo 🙂


  • User Newbie

    Ciao. Scusa se mi inserisco come "risposta" ma sono poco pratico del mezzo. Mi occorrerebbe un chiarimento: un amico ha un bed & breakfast e mi ha chiesto come si fa a comparire su google maps.
    Io sono riuscito a inserirlo tra le attività commerciali della zona, ma alcuni altri "concorrenti" compaiono su Google Maps direttamente rappresentati con il simbolo di un lettino. Come si fa? Bisogna pagare Google? O si compare cosi solo se iscritti a Pagine Gialle?
    Grazie dell'aiuto!


  • User Attivo

    @sirelancillotto said:

    Ciao luca,
    Altra domanda: è possibile far comparire A A1 e A2 in google maps sfruttando A3?

    Meglio di no
    visto che A3 è già conosciuta
    sfruttala come filiale, mettendo nella home l'indirizzo di tale filiale.
    Se cambi indirizzo si incasina tutto

    @luco said:

    altri "concorrenti" compaiono su Google Maps direttamente rappresentati con il simbolo di un lettino.

    Per quale Keyword succede?


  • User Newbie

    Intanto grazie dell interessamento.

    Se apro google maps e punto sull area dove è situato questo B&B, (Roma, via Treviso) direttamente compaiono le diciture di una serie di attivtà commerciali, tra cui alberghi, con il simbolo di un letto.

    Solo cercando tra le attività commerciali di zona, compare l'indicazione di tale attività con la palettina rossa con la lettera identificativa.

    Al mio amico interesserebbe, anche valutando quanto pagare, comparire subito con il simbolo del letto.

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Ho capito, ti riferisci alle mappe arricchite cche sono attive da poco tempo (http://google-latlong.blogspot.com/2009/08/i-didnt-know-that-was-there.html)

    Non si paga per esserci, li mette quelle più rilevanti. Poi più si zoomma più risultati (iconcine) escono.


  • User Newbie

    Buonasera dovrei porvi una domanda riguardo al business center di **google maps, fino a pochi giorni fa avevo una scheda attiva e ben posizionata nella ricerca di google maps con parole chiavi sulla località dell'attività, (questo è successo in concomitanza dell'inserimento di una foto e cambiando qualche parola nella descrizione mandandomi a una pagina dove mi chiedeva di inserire il pin che ricevevo telefonicamente ma in lingua inglese).
    Ora è visibile solo nelle mappe ma solo con il suo "none e cognome" ed è sparita anche l'icona della foto. Altro particolare che è succeso è che se vado su maps.google.it al link: - Aggiungi la tua attività commerciale su Google Maps - mi si apre un format di inserimento come se non associasse il mio account alla mia scheda, cosa che non accade su maps.google.com va direttamente sulla mia scheda, lo associa che sia impostata su data center u.s.a.?? io se ricordo bene anni fa quando feci l'iscrizione lo feci in maps.google.it.

    Ho provato a rifare una scheda nuova con maps.google.it e rivendicare la scheda precedente tramite con il pin telefonico ma nulla. ma nulla e allora ho ritolta quella appena fatta. Forse devo solo aspettare qualche mese??

    Ringrazio anticipatamente del vostro eventuale aiuto


  • User Attivo

    Qual è la scheda in questione?
    Per quale keyword appariva prima?
    Per quale appare ora?


  • User Newbie

    Ciao, prima appariva con keyword tipo: "sigarette roma" oppure "accendini roma", ora invece appare solo se do il nome dell'attività e luogo, tipo: "tabaccheria rossi roma", quindi penso che la scheda sia rimasta intattata con recenzioni, video, foto ecct nei server di google ma tolta dagli indici di ricerca e poi quella cosa strana come dicevo è succeso è che se vado su maps.google.it al** link: - Aggiungi la tua attività commerciale su Google Maps - mi si apre un format di inserimento come se non associasse il mio account alla mia scheda, cosa che non accade su maps.google.com va direttamente sulla mia scheda, lo associa che sia impostata su data center u.s.a.?? io se ricordo bene anni fa quando feci l'iscrizione lo feci in maps.google.it.

    Ti ringrazio comunque per la risposta rapida


  • User Newbie

    @luca said:

    Ho capito, ti riferisci alle mappe arricchite che sono attive da poco tempo. Non si paga per esserci, li mette quelle più rilevanti. Poi più si zoomma più risultati (iconcine) escono.

    Ciao, ho notato che è possibile personalizzare anche le icone, tipo le farmacie con le croci, alcuni bar hanno il simbolo del bicchiere da cocktail, alcuni negozio riportano una borsa. Come è possibile effetuare queste modifiche?
    Ho notato che alcune attività hanno 0 recensioni, senza sito web e la scheda del Business Map è al minimo essenziale. Visualizzando gli stessi POI con Google Earth, in fondo alla scheda c'e' la dicitura " Attività commerciali fornite da Pagine Gialle.it".
    [CENTER][LEFT]Grazie delle delucidazione.[/LEFT]
    [/CENTER]