• User Attivo

Far puntare dominio tophost a hostgator

Ciao a tutti,

sto cercando di far puntare un dominio di tophost con gestione dns verso hostgator.
    I name server che mi hanno dato su hostgator sono

ns2145.hostgator.com
    ns2146.hostgator.com

Incollo qui una risposta datami da un tecnico di tophost

Non è possibile aggiungere nuovi server NS (o modificare quelli esistenti) e neanche modificare la zona SOA.

E' possibile però aggiungere un record A, oppure CNAME, relativo ad un alias che vuole creare. I dati (IP o FQDN) devono essere richiesti al fornitore del server verso cui vuole puntare il dominio.

Innanzitutto va eliminato l'alias che vuole creare. Se Ad esempio se vuol far 'puntare' l'alias www (www . nomedominio.it) all'ip 10.0.0.1, deve rimuovere dal pannello di controllo DNS la riga relativa al www premendo sul pulsante
    Del.

Successivamente, sempre dal pannello di gestione DNS, bisogna cliccare sul link a sinistra 'Aggiungi record' e poi nella prima riga della maschera visualizzata basta inserire:
    Nome = www
    Tipo = A
    Valore = 10.0.0.1

Nel caso invece voglia usare come valore l'FQDN (può richiederlo al formitore del server a cui desidera 'puntare' l'alias) allora può cliccare sempre sul link 'Aggiungi record' e poi nella prima riga della maschera visualizzata inserire:
    Nome = www
    Tipo = CNAME
    Valore = nome.delfqdn.ext.
    dove 'nome.delfqdn.ext' è il valore che le è stato fornito come FQDN del server. In questo caso alla fine del nome bisogna SEMPRE inserire un .(punto)

Che significa non è possibile aggiungere nameserver ? A quanto ho capito viene creato un alias per il www, questo cosa comporta? Può essere uno svantaggio nel redirect?

• Super User

Ciao,

tophost non gestisce nameserver quindi devi puntare manualmente tutti i record presenti nel tuo piano hosting verso l'ip di hostgator.

Ciao.

• User Attivo

Ciao,
    grazie per la risposta, la cosa strana è che dal pannello li fa cambiare però poi non li considera? :bho: Comunque avevo cambiato il cname del www e adesso vengo rediretto ad un sito di ads :mmm:
    giochionlineragazze.com

La mia (nuova) domanda è, chi gestisce queste ads? Chi decide che sito far visualizzare se i dns sono sbagliati?

• User Attivo

Per il problema principale ho risolto

dal pannello di tophost dns bisogna cancellare l'alias www e aggiungerne uno sempre chiamato www di tipo A (almeno se l'indirizzo IP è a 32 bit) con valore l'indirizzo IP del server su cui viene hostato il dominio.
    Non l'indirizzo IP del nameserver, ma proprio del server su cui sono hostati i file.

• Super User

Ottimo 🙂