• User Attivo

    Dominio istituzionale in forte Trust che farne?

    Salve a tutti.

    Per puro caso mi sono imbattuto in un dominio istituzionale di una città italiana e l'ho registrato immediatamente.

    Adesso il mio dubbio è cosa farci e come sfruttarlo al meglio.

    Questo dominio ha circa 30 backlink, tra cui:

    • Un link a pr7 da uno dei più importanti ministeri italiani.
    • Un link da un sito Rai con pr4
    • Qualche link da comuni e provincie con vari pr ma sotto il 5
    • Link da vari siti.
    • Due link senza pr dal portale della commissione europea. Tale portale ha in home pr9.

    Cosa farne di tutto questo trust?

    Il dominio è composto da due parole: istituzione+località. E tutti i link che riceve possiedono il nome della località

    Io posseggo due portali su tale località.

    Come utilizzarlo al meglio?

    Ho pensato:

    1. di fare un redirect 301 dal dominio istituzionale al mio sito locale.
    2. Farci un mini sito di poche pagine e concedermi un link da una pagina a tema al mio portale.

    Voi cosa mi consigliate? Come potrei sfruttare al meglio questo dominio?


  • User

    Se fai il redirect per sfruttarne il trust, fai un 302. Col 301 lo perdi. Esperienza stra-provata.


  • User Attivo

    Ciao,
    grazie per il suggerimento.

    Francamente sono molto in dubbio sull'uso del redirect su di un sito già esistente.
    Secondo logica l'unico motivo per cui un dominio si reindirizzi su di altro senza alcun nesso apparente è una forzatura dei suo posizionamento.

    Penso che i motori di ricerca la interpreterebbero così.

    E non solo temo che non ne abbia alcun beneficio ma che magari mi penalizzino pure.

    Il minisito indipendente mi sembra la soluzione più ottimale, ma non sono sicuro che anche questa sia una soluzione giusta.


  • User

    Il minisito è la soluzione più limpida e lungimirante, il 302 è più scaltra e immediata come risultati ma non si sa quanto regge (almeno un anno di sicuro), vedi tu. Il 301 è sicuramente inutile in questo caso.


  • User Attivo

    Concordo con massj. Il mini sito con link di ritorno al tuo sito originale è la migliore soluzione. Ti consiglio d'inserire il link in homepage e di non ripeterlo in tutte le pagine. Ovviamente se riesci ad inserire il link in un contesto/contenuto a tema è meglio.

    Il 301 si applica per spostare un sito web da un dominio ad un altro. Il 302 per spostarlo temporaneamente.


  • Super User

    Alla fine, mantenere un sito attivo ed a tema con quello che c'era prima, ti permette di avere due vantaggi:

    Pagine a tema da cui lincare altri tuoi siti, magari mantenendo l'url di quelle già indicizzate/posizionate 😉

    Mantenere i link attualmente esistenti che, con probabilità, sarebbero cancellati dai gestori dei siti lincanti qualora non lo vedessero più attivo.