• Super User

    Privacy su sito ecc...

    Salve a tutti!

    Vorrei chiedere un parere legale.

    Avevo intenzione di realizzare un sito in cui inserivo tutte le strutture turistiche di una regione, per poi vedere che succede, se ci sono contatti ecc.. ma volevo sapere una cosa: questi dati sono ricavabili da web molto facilemnte, ma io li posso pubblicare su un sito o devo richiedere un'esplicita autorizzazione? Come funziona, finchè uno non mi dice che non lo vuole io posso usarli? O serve un'autorizzazione esplicita?

    GRazie a tutti!


  • Super User

    Devi chiedere una preventiva (ed esplicita) autorizzazione alle singole strutture che intendi listare.
    Il fatto che indirizzi e contatti siano pubblici e facilmente reperibili, non costituisce implicito permesso di ripubblicazione.

    Se il tuo sito è no-profit, il massimo che puoi rischiare è una lettera di cease and desist, se invece il tuo sito ha finalità di lucro (anche l'apposizione di Adsense rende un sito 'commerciale', perchè ne hai un guadagno) le conseguenze potrebbero essere più fastidiose.

    Consiglio: le strutture turistiche, per definizione, sono quasi sempre favorevoli ad iniziative pubblicitarie. Informa le strutture del tuo progetto e sono certo che non farai fatica a ottenere il consenso necessario.

    Stuart


  • Super User

    Innanzitutto, cosa si intende per "fastidiose"?
    E poi immagino che l'autorizzazione debba essere scritta giusto? O basta che chiamo e vhiedo?


  • Super User

    Fastidiose = possono farti causa.

    L'autorizzazione può essere in una qualsiasi forma in qualche modo dimostrabile: una mail, una lettera, un fax

    Stuart


  • Super User

    Scusami se insisto, immaginavo che intendessi la causa, ma in caso che rischio? Galera, multone, ecc?
    E dove posso controllare la normativa e vedere ste cose che dici tu? Non è che non mi fido, voglio leggere bene tutto per non rimanerci fregato!

    Ciao e grazie!


  • Super User

    Girando in internet ho trovato questo, che è un estratto della legge sulla privacy, DPR 196 / 2003...

    Decreto Legislativo n.196/2003,
    Art. 24 - Casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso

    1. Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento:

    a) è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;

    b) è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato;

    **c) riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati;

    d) riguarda dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;**

    In particolare mi pare che i dati da me forniti rispecchino i due ultimi punti, giusto?
    Comunque devo informare i soggetti a quanto pare riguardo al trattamento, ma no serve autorizzazione preventiva.

    O sbaglio? Cavolo non c'è nessun avvocato che si diletta di web o SEO?

    😄


  • Super User

    Sposto il Topic nella sezione più pertinente 🙂


  • Super User

    chiedi autorizzazione.

    possono ritenersi danneggiati per mille ragioni (tutte poco probabili a dire il vero...ma la fantasia delle persone è vivace ed ancora di più quella degli avvocati.)

    ad esempio se l'immagine del tuo sito lede la loro..


  • Super User

    Oltre all'eventuale danno d'immagine (l'indirizzo del mio Hotel è pubblicamente visibile, ma posso e voglio oppormi alla sua pubblicazione su un sito ideologicamente -es: neonazista- opposto al mio che potrebbe generare confusione alla mia clientela), i termini e le modalità tramite cui 'pubblicizzi' una struttura alberghiera devono essere ben chiari.

    Stuart


  • Super User

    Ok ora controllo...

    Grazie per i suggerimenti!