• User

    Creazione di form per inserire dati in mysql

    BUongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum ma anche nuovo nel mondo del web design.
    Premetto che oltre ad essere internauta interdetto e vecchietto sono assolutamente autodidatta.
    Ho creato da poco un sito web all'interno del quale dovrei inserire 2 pagine con dei form che mi permettano di popolare il mio DB mysql acquistato con la registrazione del dominio su dominiofaidate.
    Qualcuno di voi saprebbe gentilmente dirmi partendo da zero cosa devo fare passo per passo? oppure qualcuno saprebbe dirmi dove poter trovare un tutorial su questo argomento?
    Per la precisione ho già creato una pagina con un form contatti ed uno script php che però non mi invia la mail con le richieste fatte (non so per quale motivo). In più vorrei creare una pagina nella quale gli utenti possano iscriversi al club o alla newsletter ed inserire i dati provenienti da questo form in mysql.
    Spero riusciate ad aiutarmi, nel frattempo vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum.
    ciao
    Alex


  • ModSenior

    Ciao ghezzia,

    trovi qui qualche script/tutorial che ti può essere utile.


  • User

    Ciao Thedarkita,
    grazie della dritta, effettivamente credo di essere venuto a capo del form che invia la mail.
    Non mi sembra di aver visto nulla relativo a MySQL, però.
    é possibile?
    Ciao
    Alex


  • User

    Ciao, il mio consiglio visto che sei all'inizio e quello di creare il form ed l'inserimento dei dati nel mysql su 2 pagine ti metto un esemp con 2 variabili nome cognome, iniziamo con creare il file che contiene i dati per connettere al database lo chiamiamo config.php
    config.php
    [php]
    $db_host = " ";// qua va inserito indirizzo del database es. localhost o un ip
    $db_user = " ";// nome del user del database
    $db_pass = " ";// password del user del database
    $db_name = " ";// nome del database
    [/php]form.php ps e un normale form html
    [html]