• User

    Gestione fattura in ecommerce

    Ciao..

    Volevo capire la fase corretta che parte dall'acquisto alla fatturazione.

    Allora io ho un ecommerce dove espongo un prezzo comprensivo di iva (esempio 100 ?).

    Il cliente entra nel mio negozio ed acquista il prodotto.

    A questo punto mi paga subito? o aspetta la mia fattura?
    Con pagamento vista fattura?

    Chiedo questo perchè essendo nel regime dei minimi e con un altro lavoro impiegato, devo gestire l'imposta di bollo di 1.81 per importi superiori a 77.47 ?, e per le società devo citare la ritenuta di acconto del 20%, e quindi alla fine mi paga il 20% in meno al momento e versando successivamente il resto.

    Allora nel caso di p.iva paga per forza vista fattura?

    Invece per privato con cod. fisc., prima mi paga, poi faccio spedire il materiale, e poi mando fattura?

    Praticamente il procedimento corretto da seguire in entrambi i casi:
    1- per privati
    2- per società o ditte individuali

    Grazie


  • User Attivo

    In questo caso non c'e' differenza tra online e offline al pagamento avviene la fattura.
    Molti E-commerce la inseriscono dentro al pacco che spediscono.
    Altri la inviano via email alla conferma d'ordine.

    Se vendi prodotti che vengono spediti in pacchi il consiglio è inseriscila dentro il pacco.
    Se invece vendi prodotti scaricabili mandala con la conferma d'ordine.

    Parto dal presupposto che se vendi prodotti scaricabili via web tipo mp3, corsi online, etc la tua unica modalità di pagamento è tramite CC.

    Mentre se vendi prodotti che vengono spediti in pacchi avrai anche come modalità bonifico o contrassegno.


  • User

    Vendo in dropship..

    quindi non spedisco io direttamente 🙂

    Quindi se è privato, mando la fattura dopo qualche giorno che mi paga (in questo caso il prodotto può capitare che non è ancora arrivato a destinazione)

    Mentre se società o ditta con p.iva me la richiedono prima di pagare, visto che devo applicare la ritenuta d'acconto del 20 %, e quindi sarà al momento della conferma d'ordine

    Ho riassunto per avere conferma di quello che ho detto.

    Grazie


  • User Attivo

    @SoldiWebOnline said:

    A questo punto mi paga subito? o aspetta la mia fattura?
    Con pagamento vista fattura?

    Se fai vendite a distanza verso privati puoi anche non emettere fattura, e registrare nei corrispettivi. Al cliente che ti ha pagato (prima o contestualmente alla prestazione, spero) puoi inviare una nota riepilogativa o anche nulla.

    @SoldiWebOnline said:

    Chiedo questo perchè essendo nel regime dei minimi e con un altro lavoro impiegato, devo gestire l'imposta di bollo di 1.81 per importi superiori a 77.47 ?, e per le società devo citare la ritenuta di acconto del 20%, e quindi alla fine mi paga il 20% in meno al momento e versando successivamente il resto.

    Non mi è chiaro cosa vuoi sapere. Che tipo di beni vendi innanzi tutto?
    Tra l'altro vendita al dettaglio (privati) e all'ingrosso (ad altre aziende) sono due cose distinte. Farai entrambe?


  • User

    ciao.. vendo in dropship oggetti in vetro di murano, per il momento..
    poi se riesco a trovare altri fornitori, ma per oggetti prezioni (ma in dropship) allora anche quei prodotti..

    Anche se per oggetti prezioni,mi serve autorizzazione da parte della questura, questo mi è stato detto dalla camera di commercio.

    P.S.: Vedo dal tuo link che tratti gioielli, anelli ed altro, non è che fai dropship? 😉 bhè ci provo a chiedere, non si sammai.

    Grazie


  • User Attivo

    @SoldiWebOnline said:

    P.S.: Vedo dal tuo link che tratti gioielli, anelli ed altro, non è che fai dropship? 😉 bhè ci provo a chiedere, non si sammai.

    Grazie
    No, dropshiping no, ma ho un programma di affiliazione. Se cerchi trovi 😉