• User Attivo

    Lorem Ipsum è sbagliato?

    Ho letto quest' articolo blog.html.it/23/10/2009/morte-a-lorem-ipsum/
    In pratica Luke Wroblewski invita ad abbandonare la pratica di usare il celebre Lorem Ipsum nelle prima fasi di progettazione di un sito e adoperare da subito testi e informazioni realistiche.

    DAi commenti sembrerebbe che in Italia non si è molto d'accordo con sta cosa in quanto non è un problema grave e difficilmente si riesce a ottenere il testo di un sito durante la fase di progettazione. Si legge anche che sto tizio si è voluto solo fare pubblicità.

    Io sono andato controcorrente, secondo me non ha tutti i torti, anche se non definitivo inserire del testo attinente può agevolare il compito a Google e agli altri motori che fin da subito possono classificare e capire quali argomenti tratta il sito.

    Voi invece cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Certo riempire già in fase di progettazione con testi attinenti sarebbe sicuramente cosa buona e giusta ma, in che percentuale un cliente ha già i testi disponibili ancor prima della progettazione di un sito?

    In percentuale posso affermare con sicurezza che a me è capitato lo 0%. Praticamente mai il cliente ha già testi disponibili da utilizzare e fare copia-incolla da siti concorrenti non mi sembra proprio il massimo di correttezza.

    Solo non capisco cosa c'entri Google sinceramente. Un sito in fase di progettazione perchè dovrebbe essere già visitato da Google? Mettiamo che per sbaglio poi un utente su una ricerca arrivi al link e si trovi davanti siti realizzati a metà e senza contenuti, tornerebbe?


  • User Attivo

    Bè che nessun cliente abbia i testi disponibili a inizio presentazione lo so bene, ma questo non significa che sia una cosa giusta.

    Inoltre non sempre è il cliente a occuparsi dei testi, a volte è il web writer a comporli tenendo d'occhio il Seo.

    @dimissy said:

    Solo non capisco cosa c'entri Google sinceramente. Un sito in fase di progettazione perchè dovrebbe essere già visitato da Google?

    Iio credo (anzi a questo punto spero) che lui facesse riferimento a quei siti che vengono messi online già alle prime fasi di progettazione, e che al posto del testo usano il lorem ipsum.

    @dimissy said:

    Mettiamo che per sbaglio poi un utente su una ricerca arrivi al link e si trovi davanti siti realizzati a metà e senza contenuti, tornerebbe?

    Bè, bisogna dire che io un sito con lipsum o testi a metà non lo pubblicherei MAI.
    A questo punto credo la domanda giusta è: sarebbe meglio (nel caso il web designer voglia per forza pubblicare un sito a metà) che questo venga raggiunto e si presenti incompleto (ma almeno google ha la possibilità di classificarlo) o meglio che l'utente (googlebot compreso) si ritrovino "se lo trovano" un sito di cui non sanno lo scopo ?


  • User Attivo

    Secondo me la cosa più giusta da fare è lavorare in locale o comunque in un dominio di terzo livello con autenticazione tramite htaccess finchè il progetto non è completato.

    Solo quando è completo, si sono inseriti i testi e si è fatto il testing completo allora è il momento di pubblicarlo e di dire a google che c'è anche lui.


  • User Attivo

    Quoto dymissy; decisamente è buona prassi evitare di fare indicizzare il nuovo sito dai motori prima che sia completato con i testi reali.


  • User Attivo

    E' quelllo che ho sempre fatto io e che ho detto anche sopra.
    Ma putroppo non tutti lavorano cosi 😄