- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Responsabilità su materiale fornito dall'utente
-
Responsabilità su materiale fornito dall'utente
Come da titolo, vado ad esporre il mio problema.
Svolgendo l'attività sottoindicata in firma di sviluppatore siti web, mi sorge un dubbio, che tipo di responsabilità ha, chi come noi, sviluppa siti per clienti ad esempio nei seguenti casi?
- Il logo del cliente è molto simile a uno esistente.
- Alcune foto, materlale passato da lui stesso, potrebbe essere una copia di un altro sito.
- Il cliente scrive sul proprio sito cose non legali, ad esempio truffe o altro.
-
Qualcuno sa qualcosa?
-
Qualche considerazione?
-
Credo che tu possa prenderti il merito della realizzazione strutturale e grafica del sito web (quindi a livello di codice asp, php, java, css ecc...), ma dovresti anche creare una pagina, "legals", dove specifichi chiaramente che la responsabilità dei contenuti (loghi, testi, immagini e articoli) inseriti sul sito è da attribuirsi al titolare del sito web, che può essere il rappresentante legale dell'azienda che ti ha commissionato il sito o anche un privato.
In questo modo ti liberi da ogni pensiero.
Prendilo come un pensiero mio personale ma non come una verità assoluta. Bisognerebbe sentire qualche esperto in materia.
-
In caso di contestazione verrà notificata al proprietario del sito che eventualmente ti chiamerà in causa.
E' quindi Necessario stipulare un contratto di fornitura con il cliente in cui sia specificato fin da subito cosa vi compete e cosa compete a lui, anche per correttezza professionale, in modo che anche lui sappia fin da subito che la conduzione di un sito web lo assoggetta ad alcuni obblighi.
Come per esempio assicurarsi che sia a norma anche quando possano nascere obblighi di legge futuri.
-
Grazie a tutti e due.