• Super User

    a quanto corrisponde su google una prima posizione su msn?

    Salve statistici :D.
    Quesito scemo, ma significativo.

    Secondo voi, come valore, una prima posizione sul motore di ricerca MSN a quale posizione corrisponde all'incirca su Google?
    Ed una prima su Yahoo?

    edit: si parla in termini di traffico: se una prima posizione su msn porta 100 utenti, qual è la posizione equivalente su google, vale a dire quella che porta 100 utenti?


  • User Attivo

    A mio parere una 1° posizione su MSN e/o YAHOO non da alcun indizio di corrispondenza per il posizionamento di un sito su Google che utilizza un algoritmo completamente differente.

    Ci tengo a sottolineare che Google a differenza dei 2 utilizza un algoritmo rigorosamente basato sulla qualità dei BackLink ricevuti e non sulla quantità.


  • Super User

    a parte ceh dipende dal settore...

    la domanda sarebbe a quale pagina corrisponde all'incirca su Google? 😄


  • Super User

    Valore nel senso di numero di visite portate? In questo caso dipende, a seconda degli argomenti trattati la prima posizione di MSN puo' corrispondere alla 1000^ posizione di google (per estremizzare, ma forse neanche piu' di tanto).


  • Super User

    per rispondere a tutti e tre, naturalmente intendevo tutto dal punto di vista traffico:"Essere su msn su google da 100 visitatori al giorno; qual è la posizione corrispondente su google per avere lo stesso numero di visitatori?" In questo senso "corrisponde" :). E non ditemi dipende dal settore, perchè è una variabile che non influenza un tipo di domanda del siffatta 😉


  • Super User

    @micky said:

    E non ditemi dipende dal settore, perchè è una variabile che non influenza un tipo di domanda del siffatta 😉

    Dipende dall'argomento e dalle key :lol:
    Influenza eccome, semplifico con un esempio, altrimenti non riesco a dirlo:
    1000 persone usano MSN di cui 10 cercano la chiave per cui sei terzo su MSN ma solo 1 da qui arriva al tuo sito;

    9000 persone usano Google di cui 1 cerca la chiave per cui sei primo su Google e arriva al tuo sito.

    Quindi verrebbe da dire che in questo caso che il terzo posto su MSN equivale in numero di visitatori portati al primo posto su Google.

    Altro esempio, altra chiave:
    1000 persone usano MSN di cui 1 cerca la chiave per cui sei primo su MSN e da qui arriva al tuo sito;

    9000 persone usano Google di cui 100 cercano la chiave per cui sei decimo su Google e 1 arriva al tuo sito.

    Le conclusioni in questo caso sono che il primo posto su MSN corrisponde al decimo posto su Google.

    Gli utilizzatori dei due motori sono due categorie differenti, per cui secondo me c'entra eccome il settore, che determina le key.


  • Super User

    A mio avviso dipende molto dal target di riferimento, in quanto una prima posizione su MSN (pubblico giovane) può avere, anche se molto difficile, migliori risultati rispetto ad una prima posizione su Google...


  • Super User

    @Lkv said:

    @micky said:
    E non ditemi dipende dal settore, perchè è una variabile che non influenza un tipo di domanda del siffatta 😉

    Dipende dall'argomento e dalle key :lol:
    Influenza eccome, semplifico con un esempio, altrimenti non riesco a dirlo:
    1000 persone usano MSN di cui 10 cercano la chiave per cui sei terzo su MSN ma solo 1 da qui arriva al tuo sito;

    9000 persone usano Google di cui 1 cerca la chiave per cui sei primo su Google e arriva al tuo sito.

    Quindi verrebbe da dire che in questo caso che il terzo posto su MSN equivale in numero di visitatori portati al primo posto su Google.

    Altro esempio, altra chiave:
    1000 persone usano MSN di cui 1 cerca la chiave per cui sei primo su MSN e da qui arriva al tuo sito;

    9000 persone usano Google di cui 100 cercano la chiave per cui sei decimo su Google e 1 arriva al tuo sito.

    Le conclusioni in questo caso sono che il primo posto su MSN corrisponde al decimo posto su Google.

    Gli utilizzatori dei due motori sono due categorie differenti, per cui secondo me centra eccome il settore, che determina le key.

    🙂 Io penso che non esiste l'utente che cerca in un dato motore o in un altro a seconda del settore, ma tutti gli utenti si distribuiscono spalmandosi sui tre motori.
    Potrei anche sbagliarmi, ma personalmente uso sempre e solo google per qualsiasi ricerca indipendentemente dal settore.

    Da questo presupposto, se lo accettate :), ripropongo il mio quesito.
    Supponiamo che il rapporto tra gli utenti-google/utenti-msn sia 10 a 1 per esempio

    Supponiamo sia primo su msn per la chiave "arcipelaghi arzigogolati" che suggerisco come prossima chiave per la gara :D.

    Noto che essendo primo su msn ricevo x visitatori.
    Riesco con fatica a posizionarmi primo su google e ricevo y visitatori, e quindi banalmente y=10x, (se sono primo su MSN e se sono primo su Google, ripeto). Supponiamo ora che vengo penalizzato da google. E dico, va bè, mi accontenterei almeno di avere di nuovo su google tanti visitatori quanti ne ho su msn, banalmente x.
    Ora voglio sapere: quale posizione devo raggiungere su google, fermo restando che su msn sono ancora primo ed ho sempre visitatori x, per avere gli stessi visitatori anche su google?
    Qual è, in definitiva la posizione su google che mi permette di avere l'uguaglianza y=x, fermo restando di aver posto la variabile "per il turismo google, per i por.nazzi msn" costante?

    Fiùùù !!!
    :ciauz:


  • Super User

    @ micky:
    se noti il numero degli utilizzatori dei due motori nel mio esempio resta uguale nei due casi, cio' che cambia e' la posizione e il numero di utilizzatori che cerca quella determinata key.
    Vero che se io cerco x o y uso sempre lo stesso motore, ma e' anche vero che la maggior parte delle persone che cercano x usano MSN (per tutte le ricerche) e la maggior parte delle persone che cercano y usano Google (per tutte le ricerche). Se fin qui siamo d'accordo, e diciamo che comunque chi usa MSN ha caratteristiche differenti da chi cerca su Google, e' plausibile che essendo caratterialmente differenti, anche le key da loro cercate lo siano. Per cui se il tuo sito parla di "teologia storica nucleare", e' piu' facile che chi cerca queste key abbia un certo livello di cultura, e usi un certo motore (poniamo Google), mentre un altro sito che parla di "gossip delle star della fattoria del fratello maggiore" e probabilmente chi cerca queste parole ama il gossip e la TV con i suoi personaggi e mettiamo che usino MSN.

    Per cui se possiedi il primo sito i tuoi visitatori a parita' di posizione nei due motori verranno da Google principalmente, viceversa se possiedi il secondo sito.

    <edit>Scusa, solo ora ho capito, forse. Tu cerchi una formula, che partendo da ipotesi semplificatrici dia una uguaglianza.
    I tuoi presupposti sono partendo dalle quote di utenza dei due motori il loro comportamento non varia se non in proporzione al loro numero totale, per cui:

    10 * x utenti di Google di cui z * (10 * x) cercano la parola chiave, di questi v * (z * 10 * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    x utenti di MSN di cui z *x cercano la parola chiave, di questi v * (z * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    In cui z < 1 e c dipende da un'altra variabile, che e' la posizione nella serp. Giusto?


  • Super User

    @Lkv said:

    @ micky:
    se noti il numero degli utilizzatori dei due motori nel mio esempio resta uguale nei due casi, cio' che cambia e' la posizione e il numero di utilizzatori che cerca quella determinata key.
    Vero che se io cerco x o y uso sempre lo stesso motore, ma e' anche vero che la maggior parte delle persone che cercano x usano MSN (per tutte le ricerche) e la maggior parte delle persone che cercano y usano Google (per tutte le ricerche). Se fin qui siamo d'accordo, e diciamo che comunque chi usa MSN ha caratteristiche differenti da chi cerca su Google, e' plausibile che essendo caratterialmente differenti, anche le key da loro cercate lo siano. Per cui se il tuo sito parla di "teologia storica nucleare", e' piu' facile che chi cerca queste key abbia un certo livello di cultura, e usi un certo motore (poniamo Google), mentre un altro sito che parla di "gossip delle star della fattoria del fratello maggiore" e probabilmente chi cerca queste parole ama il gossip e la TV con i suoi personaggi e mettiamo che usino MSN.

    Per cui se possiedi il primo sito i tuoi visitatori a parita' di posizione nei due motori verranno da Google principalmente, viceversa se possiedi il secondo sito.

    La tua analisi è molto intelligente, ma secondo me non plausibile. Non penso che le differenze caratteriali vadano ad incidere, oltre che sui settori (cosa già molto difficile per me), addirittura con le modalità di ricerca. Una qualsiasi polarizzazione è annullata dalla molteplicità degli utenti.

    cio' che cambia e' la posizione e il numero di utilizzatori che cerca quella determinata key.

    Ecco, è questo che contesto. Secondo me non è plausibile che chi usa msn cerca albero, e chicerca google cerca hotel, così come non è neanche plausibile che se cerca porno.grafia vado su Google, se cerco suonerie gratis dica "Però, MSN mi sembra più adatto".
    Questo, naturalmente, IMHO! 🙂

    Allora, supponiamo che non ci siano tale differenze :D:D:D una prima posizione su msn a quanto corrisponde su google in termini di traffico?

    1° su msn = 18° su google
    1°su yahoo = 14 su google
    vi sembrano ragionevoli?


  • Super User

    Mi hai anticipato, ho messo l'edit sul post di sopra.

    <edit>Scusa, solo ora ho capito, forse. Tu cerchi una formula, che partendo da ipotesi semplificatrici dia una uguaglianza.
    I tuoi presupposti sono partendo dalle quote di utenza dei due motori il loro comportamento non varia se non in proporzione al loro numero totale, per cui:

    10 * x utenti di Google di cui z * (10 * x) cercano la parola chiave, di questi v * (z * 10 * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    x utenti di MSN di cui z *x cercano la parola chiave, di questi v * (z * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    In cui z < 1 e c dipende da un'altra variabile, che e' la posizione nella serp. Giusto?

    Dopo possiamo provare a continuarlo. Devo cercare di capire come inserire in formula la posizione.


  • Super User

    @dechigno said:

    A mio avviso dipende molto dal target di riferimento, in quanto una prima posizione su MSN (pubblico giovane) può avere, anche se molto difficile, migliori risultati rispetto ad una prima posizione su Google...

    È vero 🙂


  • Super User

    @Serp said:

    dechigno ha scritto:
    A mio avviso dipende molto dal target di riferimento, in quanto una prima posizione su MSN (pubblico giovane) può avere, anche se molto difficile, migliori risultati rispetto ad una prima posizione su Google...

    È vero 🙂

    Ehhhhh??? Dite che msn è usato dal pubblico giovane? E con quali statistiche? Io semmai, penso che il pubblico giovane verta su google. Msn è il motore preimpostato dell'explorer di una neo installazione di windows, sistema operativo a cui tutti, ma soprattutto i meno giovani sono avvezzi!
    E, francamente, non penso che la differenza di età, o altre variabili, fanno si che le ricerche siano diverse. Questo vedendo anche i dati statistici dei miei siti filtrati per motore.

    @Lkw, leggo meglio e poi ti rispondo 🙂


  • Super User

    <edit>Scusa, solo ora ho capito, forse. Tu cerchi una formula, che partendo da ipotesi semplificatrici dia una uguaglianza.
    I tuoi presupposti sono partendo dalle quote di utenza dei due motori il loro comportamento non varia se non in proporzione al loro numero totale,

    Giustissimo, anche se non cercavo una formula, ma una risposta secca o più o meno :). Ma visto che ci siamo...

    per cui:

    10 * x utenti di Google di cui z * (10 * x) cercano la parola chiave, di questi v * (z * 10 * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    x utenti di MSN di cui z *x cercano la parola chiave, di questi v * (z * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    Perfetto...

    In cui z < 1 e c dipende da un'altra variabile, che e' la posizione nella serp. Giusto?

    Qui non capisco cos'è c, e perchè z lo prendi minore di uno (forse perchè lo vedi come valore percentuale?)

    I tuoi presupposti sono partendo dalle quote di utenza dei due motori il loro comportamento non varia se non in proporzione al loro numero totale

    Se dai per assunte queste ipotesi
    z e v sono costanti e si possono eliminare dal ragionamento che diviene:

    **prendendo come costante la prima posizione **, gli utenti x di msn corrispondono a 10*x utenti di google, semplificando tutti quei fattori che modellano il comportamento dell'utente, che per quanto mi riguarda è un'approssimazione addirittura esatta, o quantomeno non polarizzata.

    Tutto questo a parità di posizione, la prima

    Cioè se sono primo su msn a fronte di x utenti me ne cliccano zvx
    e se sono primo su google, a fronte di 10x utenti, me ne cliccano zv10x.

    Ora dico. Qual è la posizione per cui vale l'equazione utenti di msn, che sono sempre x e provenienti quindi dalla prima posizione, uguali a quelli di google provenienti da una posizione incognita su google stesso?

    Insomma se sono primo su msn ricevo 100 utenti se sono primo su google ne ricevo 1000. Per riceverne 100 anche su google, in che posizione mi devo trovare?
    E qui serve qualche statistica che dia la percentuale di click dalla prima posizione a scendere, se abbiamo banalizzato il problema come una differenza multipla, e basta, che ripeto secondo me è una semplificazione assolutamente accettabile 🙂

    ora, se permettete, vado finalmente a pulire il cesso :D!


  • Super User

    @micky said:

    <edit>Scusa, solo ora ho capito, forse. Tu cerchi una formula, che partendo da ipotesi semplificatrici dia una uguaglianza.
    I tuoi presupposti sono partendo dalle quote di utenza dei due motori il loro comportamento non varia se non in proporzione al loro numero totale,

    Giustissimo, anche se non cercavo una formula, ma una risposta secca o più o meno :). Ma visto che ci siamo...

    per cui:

    10 * x utenti di Google di cui z * (10 * x) cercano la parola chiave, di questi v * (z * 10 * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    x utenti di MSN di cui z *x cercano la parola chiave, di questi v * (z * x) cliccano sul mio risultato arrivando sul mio sito.

    Perfetto...

    In cui z < 1 e c dipende da un'altra variabile, che e' la posizione nella serp. Giusto?

    Qui non capisco cos'è c, e perchè z lo prendi minore di uno (forse perchè lo vedi come valore percentuale?)
    c e' uguale a v, mi sono confuso e v l'ho chiamata c. Cancella la c e sostituisci con v.
    Deve essere minore o uguale a uno maggiore uguale a zero perche' il numero di persone che effettua la ricerca sara' massimo uguale al numero di persone che usano quel motore di ricerca e minimo pari a zero.

    Allora, riepiloghiamo.
    Devo semplificare tantissimo anche per quanto riguarda la ripartizione dei clic a seconda della posizione in serp.
    Poniamo che alla prima posizione confluiscano un numero di clic pari al 50% degli utenti che effettuano quella ricerca, e di seguito, 25% alla seconda, 12,50% alla terza, 6,25% alla quarta 3,125 alla quinta, e cosi' via, ossia ogni posizione n avra':

    Google: (v * (z * 10 * x)) / 2^ng
    MSN: (v * (z * x)) / 2^nm
    Dove ng indica la posizione nella serp di google e nm quella su MSN

    Se mettiamo in eguaglianza:

    (v * (z * 10 * x)) / 2^ng = (v * (z * x)) / 2^nm

    Giustamente possiamo semplificare:
    10/2^ng = 1/2^nm
    se invertiamo e' meglio:
    (2^ng)/10 = 2^nm

    nm = log base 2 di ((2^ng)/10)
    *ng = log base 2 di ((2^nm)10)
    Per cui se conosciamo ng possiamo trovare nm e se conosciamo nm possiamo trovare ng.

    Esempio:
    sia ng = 2 trovare nm
    applicando la formula abbiamo che nm = logaritmo in base 2 di 0,4.

    La mia povera matematica arrugginita. 😞


  • Super User

    😮 😮 😮

    vado, mi ubriaco e torno 😄


  • Super User

    :lol: Ma tanto tu vuoi sapere a che posizione su Google corrisponde la prima su MSN, e la risposta e' logaritmo in base 2 di 10. :lol: :lol: :lol:
    :brindisi: :festa:
    :ciauz:


  • User Attivo

    Non starei a perder troppo tempo con formule, equazioni e logaritmi.
    Come altri hanno detto prima di me ci sono siti che attraggono determinati target di utenti che sono indirizzati verso specifici argomenti e appartengono a cluster di popolazione ben precisi. Non tutti cercano con lo stesso motore e le distinzioni ci sono sia per argomento sia per tutti i fattori socio-demografici degli utenti.
    C'è chi è più affezionato a Virgilio, chi ad Altavista, chi invece vede Google come guru assoluto, chi invece è abituato a fare ricerche su più motori o utilizzare metamotori che presentano i risultati di 2-3 SE diversi. E vogliamo poi parlare dell'estero? Qua in Italia pochissimi utilizzano motori com Ask.com, che all'estero raccolgono molti consensi...la conseguenza? Che se io faccio un sito destinato ad un pubblico gallese (ad esempio) una prima posizione di Google potrebbe valere un 7° posto su Ask.com....la situazione si capovolge continuamente se cambi argomento e target di utenza...non ha senso star qui a chiedersi il valore assoluto dei motori...ognuno deve analizzare il proprio mercato e in base a quello stabilire il valore relativo...


  • Super User

    @ Leon83: lo so Leon, solo che era divertente arrivare ad una formula partendo da una semplificazione estrema e da un ragionamento "per assurdo", so che non ha nessuna utilita' reale, ma dove lo metti il fatto che ora so che in un modello semplificato di base di due motori in cui uno ha 10 utenti piu' dell'altro ecc. ecc. 😉


  • Super User

    @Lkv said:

    @ Leon83: lo so Leon, solo che era divertente arrivare ad una formula partendo da una semplificazione estrema e da un ragionamento "per assurdo", so che non ha nessuna utilita' reale, ma dove lo metti il fatto che ora so che in un modello semplificato di base di due motori in cui uno ha 10 utenti piu' dell'altro ecc. ecc. 😉

    quoto, è quanto meno divertente :D.
    Ehi prima non scherzavo, sto bevendo un pò di vino con la mia ragazza e poi do un'occhiata alle tue formulacce 😄