- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- orientamento per entrate / uscite periodiche
-
Ok, scusa se rimarco il concetto (che poi debbo fare da portavoce), però le tasse di ogni socio sono calcolate sull'ammontare esatto distribuito, indi se l'azienda, fatturasse 10.000? ma di questi ne distribuisse 5.000? ai 2 soci, loro andranno a pagare le tasse sui 2500? effettivamente ricevuti, è corretto?
-
Sì e precisamente sempre su quel 49,72% (nell'esempio, 49,72% di 2.500 euro) di cui parlavo sopra.
-
Ok, gentilissimo, ho compreso tutto, e preso anche appunti giusto per poi farci due calcoli a tavolino

Ah! Ok, sarà discorso futuro questo, ma mi piacerebbe sapere questo a livello generale, senza entrare troppo nello specifico: un dipendente o collaboratore lo devo includere tra le spese? cioè se di quei 8.000?, 2.000? son di stipendio lordo per un dipendente collaboratore (indi, % netta al lavoratore, altra % di tasse per lo stato sulla sua bustapaga), tutti i calcoli fatti finora si dovranno applicare sempre su 8.000? o sui restanti 6.000??
-
I costi del dipendente sono appunto costi per cui l'utile si riduce e quello che ti resta nell'esempio è 6.000.
-
Ok, perfetto, grazie.
Per ora non ho nessuna domanda... In settimana dovrò affrontare l'amministrazione pubblica, ma ci andrò maggiormente preparato

-
Dubbio: trattandosi di un'azienda che vende servizi via web e anche prodotti (forse questi attraverso un e-commerce o attraverso negozi reali), l'IVA in addebito (soprattutto) e in accredito, come viene calcolata, sempre in base all'esempio fatto in questo topic?
-
A livello IVA non ci sono problemi.
Acquisti con IVA e tale imposta la detrai.
Vendi con IVA e quest'altra imposta la devi versare all'Erario, diminuita dell'IVA sugli acquisti che, come scritto, la detrai.
-
Quindi, escludendo il caso di IVA in accredito (per l'acquisto di attrezzature e cose simili), per avere i 10.000? dell'esempio, dovrei in realtà fatturare, presumendo un'IVA al 20%, circa 12.000??
-
Sì, se comprendi l'iva allora sono 12.000 euro.
Ma lascia perdere l'iva: per te non è un costo in acquisto e non è un ricavo in vendita, quindi ragiona sempre senza iva.
-
Ok, grazie per la risposta

Terrò bene a mente.